A partire dallo studio dei documenti inediti conservati nel Fondo Revisione Teatrale dell’ACS, l’intervento si propone di esaminare la censura del "Raffaele" di Brancati (1948), commedia che si profila come un’amara parodia del fascismo, a partire dalla sua retorica, e come una forma di autocritica da parte di chi aveva sostenuto il regime. Le carte consentono di far luce sui diversi provvedimenti adottati nei confronti della pièce tra il 1950 e il 1962 (per il teatro o la radio). Fu con estrema diffidenza che la censura dell’Italia liberata si rapportò a una commedia che, presentandosi come feroce ritratto del recente passato, rischiava di trasformarsi in una più vasta critica nei confronti dell’ipocrisia del potere e della sua tragica comicità.
Tradire la libertà con la dittatura: "Raffaele" di Brancati tra rappresentazione del fascismo e censura democristiana / Erbosi, Flavia. - II:(2023), pp. 45-52. (Intervento presentato al convegno Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria tenutosi a Roma).
Tradire la libertà con la dittatura: "Raffaele" di Brancati tra rappresentazione del fascismo e censura democristiana
Flavia Erbosi
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
A partire dallo studio dei documenti inediti conservati nel Fondo Revisione Teatrale dell’ACS, l’intervento si propone di esaminare la censura del "Raffaele" di Brancati (1948), commedia che si profila come un’amara parodia del fascismo, a partire dalla sua retorica, e come una forma di autocritica da parte di chi aveva sostenuto il regime. Le carte consentono di far luce sui diversi provvedimenti adottati nei confronti della pièce tra il 1950 e il 1962 (per il teatro o la radio). Fu con estrema diffidenza che la censura dell’Italia liberata si rapportò a una commedia che, presentandosi come feroce ritratto del recente passato, rischiava di trasformarsi in una più vasta critica nei confronti dell’ipocrisia del potere e della sua tragica comicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.