Questo articolo analizza il contributo fotografico di Aldo Ballo per il catalogo della mostra “Italy: The New Domestic Lanscape”. Le fotografie degli objects, selezionate per la pubblicazione, riflettono l’aura mitica conferita ai prodotti in mostra, racchiusi nelle teche collocate nel Giardino delle Sculture del MoMA. L’intento celebrativo e commerciale dell’evento è strettamente connesso alla cristallizzazione del prodotto industriale nelle fotografie di Aldo Ballo che conferiscono all’oggetto un’essenza spirituale e le definiscono con assoluta perfezione. Nel catalogo, le fotografie di Ballo sono “ritratti industriali”, protagonisti che emergono dallo spazio neutro e privo di ornamento, mentre l’inquadratura fotografica entra “dentro l’oggetto”, lo interpreta e gli restituisce un’anima. Il contributo indaga la relazione tra il lavoro di Aldo Ballo e la pubblicazione "Italy: The New Domestic Landscape. Achievements and Problems of Italian Design", nell’ottica più generale di documentazione del design italiano. Si propone altresì un’analisi morfologica dei contenuti fotografici del libro, evidenziando la loro origine a seguito di una ricerca incrociata condotta presso l’Archivio Ballo & Ballo e sulle riviste di progetto del periodo.
"Dentro l’oggetto” Aldo Ballo per il catalogo di Italy: The New Domestic Landscape / D'Uffizi, Raissa. - In: AIS / DESIGN. - ISSN 2281-7603. - 10:18(2023), pp. 52-73.
"Dentro l’oggetto” Aldo Ballo per il catalogo di Italy: The New Domestic Landscape
Raissa D'uffizi
2023
Abstract
Questo articolo analizza il contributo fotografico di Aldo Ballo per il catalogo della mostra “Italy: The New Domestic Lanscape”. Le fotografie degli objects, selezionate per la pubblicazione, riflettono l’aura mitica conferita ai prodotti in mostra, racchiusi nelle teche collocate nel Giardino delle Sculture del MoMA. L’intento celebrativo e commerciale dell’evento è strettamente connesso alla cristallizzazione del prodotto industriale nelle fotografie di Aldo Ballo che conferiscono all’oggetto un’essenza spirituale e le definiscono con assoluta perfezione. Nel catalogo, le fotografie di Ballo sono “ritratti industriali”, protagonisti che emergono dallo spazio neutro e privo di ornamento, mentre l’inquadratura fotografica entra “dentro l’oggetto”, lo interpreta e gli restituisce un’anima. Il contributo indaga la relazione tra il lavoro di Aldo Ballo e la pubblicazione "Italy: The New Domestic Landscape. Achievements and Problems of Italian Design", nell’ottica più generale di documentazione del design italiano. Si propone altresì un’analisi morfologica dei contenuti fotografici del libro, evidenziando la loro origine a seguito di una ricerca incrociata condotta presso l’Archivio Ballo & Ballo e sulle riviste di progetto del periodo.File | Dimensione | Formato | |
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