Questo articolo intende evidenziare l’importanza sociale del linguaggio figurato nel discorso, quest’ultimo inteso nella sua accezione più ampia di ‘testo in contesto’. Partendo da una breve recensione della letteratura sull’approccio socio-cognitivo al discorso, sottolineiamo come la nozione di semantica sociale può aiutarci a spiegare il potenziale intrinseco della metafora nella sua duplice natura di strumento di riproduzione e di rinnovamento delle strutture sociali.

Il mondo veicolato dal linguaggio / Zappettini, Franco; Schiavetta, Marco. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - 9:2(2015), pp. 140-143.

Il mondo veicolato dal linguaggio

Franco Zappettini
;
2015

Abstract

Questo articolo intende evidenziare l’importanza sociale del linguaggio figurato nel discorso, quest’ultimo inteso nella sua accezione più ampia di ‘testo in contesto’. Partendo da una breve recensione della letteratura sull’approccio socio-cognitivo al discorso, sottolineiamo come la nozione di semantica sociale può aiutarci a spiegare il potenziale intrinseco della metafora nella sua duplice natura di strumento di riproduzione e di rinnovamento delle strutture sociali.
2015
comunicazione; approccio socio-cognitivo; linguaggio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il mondo veicolato dal linguaggio / Zappettini, Franco; Schiavetta, Marco. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - 9:2(2015), pp. 140-143.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zappettini_Il-mondo_2015.pdf

accesso aperto

Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1696288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact