Di fronte a processi di cambiamento che situano l’emergenza pandemica all’interno di trasformazioni demografiche, tecnologiche, economiche, ambientali, sociali e culturali, la psicologia ha l’enorme opportunità di favorire ripresa e resilienza portando conoscenze, competenze, prospettive specifiche ma pronte a fondersi in un approccio che mette al centro la soluzione dei problemi e non i confini disciplinari. Affinché la psicologia possa contribuire a questo processo, gli psicologi dovranno però saper dialogare scientificamente e professionalmente con esperti di scienze sociali, naturali e biomediche, architettoniche, ingegneristiche e informatiche, al contempo valorizzando il contributo di ciascuna disciplina ma superandone i confini.
La Psicologia alla sfida della Transdisciplinarietà / Lucidi, Fabio. - In: RIVISTA DI PSICOLOGIA CLINICA. - ISSN 1828-9363. - (2021).
La Psicologia alla sfida della Transdisciplinarietà
Fabio Lucidi
2021
Abstract
Di fronte a processi di cambiamento che situano l’emergenza pandemica all’interno di trasformazioni demografiche, tecnologiche, economiche, ambientali, sociali e culturali, la psicologia ha l’enorme opportunità di favorire ripresa e resilienza portando conoscenze, competenze, prospettive specifiche ma pronte a fondersi in un approccio che mette al centro la soluzione dei problemi e non i confini disciplinari. Affinché la psicologia possa contribuire a questo processo, gli psicologi dovranno però saper dialogare scientificamente e professionalmente con esperti di scienze sociali, naturali e biomediche, architettoniche, ingegneristiche e informatiche, al contempo valorizzando il contributo di ciascuna disciplina ma superandone i confini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.