L’opera di Pasolini è un arcipelago di poesie, racconti, romanzi, saggi e film così vasto che per muoversi al suo interno sono necessarie almeno una mappa e una bussola. Il dizionario proposto in questo libro le offre entrambe: la mappa, in quanto passa in rassegna i lemmi fondamentali da cui è formato; la bussola, perché fornisce alcune indicazioni preliminari sul significato delle singole opere. Pasolini, infatti, non può essere rinchiuso nei confini di un’opera o di un genere, ma è un autore che continuamente li attraversa, anzi li sovverte
Marco Antonio Bazzocchi, Alfabeto Pasolini, Roma, Carocci Editore, 2022 / Delfiore, Emanuele. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - 47:XIII, giugno 2023 |(2023), pp. 441-442.
Marco Antonio Bazzocchi, Alfabeto Pasolini, Roma, Carocci Editore, 2022
Emanuele Delfiore
2023
Abstract
L’opera di Pasolini è un arcipelago di poesie, racconti, romanzi, saggi e film così vasto che per muoversi al suo interno sono necessarie almeno una mappa e una bussola. Il dizionario proposto in questo libro le offre entrambe: la mappa, in quanto passa in rassegna i lemmi fondamentali da cui è formato; la bussola, perché fornisce alcune indicazioni preliminari sul significato delle singole opere. Pasolini, infatti, non può essere rinchiuso nei confini di un’opera o di un genere, ma è un autore che continuamente li attraversa, anzi li sovverteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.