È ormai indiscussa la centralità che riveste il tema della sostenibilità sia sul piano istituzionale pubblico che sul piano privato: esso sta al centro delle politiche di intervento internazionali e nazionali e le persone se ne sentono sempre maggiormente coinvolte, tanto da sviluppare sensibilità individuali a questi temi spesso sempre più marcate e rinvenibili anche in modifiche concrete dei propri orientamenti e stili di vita. Partendo da tale quadro, il presente lavoro intende indagare – operando un confronto tra Europa e Italia – lo scarto, la coerenza tra il sentimento di sensibilità diffuso verso tematiche ambientali da parte dei cittadini e il consenso elettorale dei partiti Verdi, aventi una tradizione di maggiore attenzione a tali questioni. L'analisi sarà svolta analizzando empiricamente il caso italiano attraverso la costruzione di un dataset caratterizzato da variabili di contesto delle singole regioni, approfondendo la coerenza tra le propensioni in termini di sensibilità verso i temi green e il sostegno politico ai partiti portatori di tali tematiche. Il quadro che ne emerge suscita interrogativi significativi sulle ragioni, le dinamiche e i fattori che sottostanno alla variazione nel sostegno dei partiti Verdi tra i diversi contesti in esame.
La discrasia dei voti verdi. Uno studio sulla variazione del sostegno ecologista tra Europa e Italia / Sonzogni, Barbara; Germani, Dario. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 131(2023), pp. 216-229. [10.3280/SR2023-131014]
La discrasia dei voti verdi. Uno studio sulla variazione del sostegno ecologista tra Europa e Italia
Barbara Sonzogni
;Dario Germani
2023
Abstract
È ormai indiscussa la centralità che riveste il tema della sostenibilità sia sul piano istituzionale pubblico che sul piano privato: esso sta al centro delle politiche di intervento internazionali e nazionali e le persone se ne sentono sempre maggiormente coinvolte, tanto da sviluppare sensibilità individuali a questi temi spesso sempre più marcate e rinvenibili anche in modifiche concrete dei propri orientamenti e stili di vita. Partendo da tale quadro, il presente lavoro intende indagare – operando un confronto tra Europa e Italia – lo scarto, la coerenza tra il sentimento di sensibilità diffuso verso tematiche ambientali da parte dei cittadini e il consenso elettorale dei partiti Verdi, aventi una tradizione di maggiore attenzione a tali questioni. L'analisi sarà svolta analizzando empiricamente il caso italiano attraverso la costruzione di un dataset caratterizzato da variabili di contesto delle singole regioni, approfondendo la coerenza tra le propensioni in termini di sensibilità verso i temi green e il sostegno politico ai partiti portatori di tali tematiche. Il quadro che ne emerge suscita interrogativi significativi sulle ragioni, le dinamiche e i fattori che sottostanno alla variazione nel sostegno dei partiti Verdi tra i diversi contesti in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.