Addressing the complex issue of accessibility to cultural content, especially within museum contexts, this research delves into the role of representation, substantiated by an experiment in which it assumes the role of ‘cultural mediation’, capable of transforming the experience of an image into an aesthetic one. The conducted study focused on the National Gallery of the Marche, evaluating the effectiveness of multimedia informative products in enhancing accessibility for a diverse audience. Specifically, the research scrutinised the behaviour of individuals with Specific Learning Disorders (SLD), within the framework of inclusive communication. Initial findings revealed differentiated impacts across various user groups, initiating a starting point on the enhancement of visual presentation for individuals with SLD. The aim is to extend such studies to design pathways, products, and experiences that are increasingly accessible, interpreting accessibility in its broadest sense.

Partendo dalla complessa questione dell’accessibilità ai contenuti culturali, specialmente museali, la ricerca propone una riflessione sul ruolo del disegno, sostenuta da una sperimentazione dove esso svolge l’azione di ‘mediazione culturale’, in grado di trasformare l’esperienza di un’immagine in esperienza estetica. L’indagine condotta ha avuto come oggetto la Galleria Nazionale delle Marche, valutando l’efficacia di prodotti multimediali divulgativi per migliorare l’accessibilità a un pubblico eterogeneo. Il particolare si è indagato il comportamento di individui con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in un’ottica di comunicazione inclusiva. I primi risultati hanno mostrato impatti differenziati sui vari gruppi di fruitori, aprendo alle prime considerazioni sul miglioramento della presentazione visiva per i soggetti DSA. L’obiettivo auspicabile è quello di estendere tali studi al fine di progettare percorsi, prodotti ed esperienze sempre più accessibili, intendendo l’accessibilità nella sua accezione più ampia.

Modelli visuali cognitivi per l’esperienza museale. Il caso della Galleria Nazionale delle Marche / Ippoliti, Elena; Camagni, Flavia; Tomasella, Noemi. - (2023), pp. 552-567. (Intervento presentato al convegno II Convegno Internazionale DAI, Il Disegno per l'Accessibilità e l'Inclusione tenutosi a Udine).

Modelli visuali cognitivi per l’esperienza museale. Il caso della Galleria Nazionale delle Marche

Elena Ippoliti
;
Flavia Camagni;Noemi Tomasella
2023

Abstract

Addressing the complex issue of accessibility to cultural content, especially within museum contexts, this research delves into the role of representation, substantiated by an experiment in which it assumes the role of ‘cultural mediation’, capable of transforming the experience of an image into an aesthetic one. The conducted study focused on the National Gallery of the Marche, evaluating the effectiveness of multimedia informative products in enhancing accessibility for a diverse audience. Specifically, the research scrutinised the behaviour of individuals with Specific Learning Disorders (SLD), within the framework of inclusive communication. Initial findings revealed differentiated impacts across various user groups, initiating a starting point on the enhancement of visual presentation for individuals with SLD. The aim is to extend such studies to design pathways, products, and experiences that are increasingly accessible, interpreting accessibility in its broadest sense.
2023
II Convegno Internazionale DAI, Il Disegno per l'Accessibilità e l'Inclusione
Partendo dalla complessa questione dell’accessibilità ai contenuti culturali, specialmente museali, la ricerca propone una riflessione sul ruolo del disegno, sostenuta da una sperimentazione dove esso svolge l’azione di ‘mediazione culturale’, in grado di trasformare l’esperienza di un’immagine in esperienza estetica. L’indagine condotta ha avuto come oggetto la Galleria Nazionale delle Marche, valutando l’efficacia di prodotti multimediali divulgativi per migliorare l’accessibilità a un pubblico eterogeneo. Il particolare si è indagato il comportamento di individui con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in un’ottica di comunicazione inclusiva. I primi risultati hanno mostrato impatti differenziati sui vari gruppi di fruitori, aprendo alle prime considerazioni sul miglioramento della presentazione visiva per i soggetti DSA. L’obiettivo auspicabile è quello di estendere tali studi al fine di progettare percorsi, prodotti ed esperienze sempre più accessibili, intendendo l’accessibilità nella sua accezione più ampia.
accessibilità culturale; mediazione culturale; esperienza visiva; esperienza estetica; Galleria Nazionale delle Marche
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Modelli visuali cognitivi per l’esperienza museale. Il caso della Galleria Nazionale delle Marche / Ippoliti, Elena; Camagni, Flavia; Tomasella, Noemi. - (2023), pp. 552-567. (Intervento presentato al convegno II Convegno Internazionale DAI, Il Disegno per l'Accessibilità e l'Inclusione tenutosi a Udine).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ippoliti_modelli-visuali-cognitivi-per-l-esperienza-museale_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.93 MB
Formato Adobe PDF
3.93 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1693935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact