Si tratta della recensione del volume curato da F. Bonini, S. Guerrieri, S. Mori e M. Olivetti, Il settennato presidenziale. Percorsi transnazionali e Italia repubblicana. L'opera è dedicata all’analisi dell’origine e dell’evoluzione storica della figura istituzionale del capo dello Stato, e in particolare approfondisce i caratteri e le dinamiche del settennato, così come sono articolate in diverse realtà statuali. Inoltre, nella seconda parte, gli autori approfondiscono la figura del presidente della Repubblica in Italia, dalla Costituente ad oggi. Nel complesso, la ricerca fornisce una inedita lettura del ruolo del capo dello Stato in una prospettiva transnazionale.
Recensione a: Il settennato presidenziale. Percorsi transnazionali e Italia repubblicana, a cura di F. Bonini, S. Guerrieri, S. Mori, M. Olivetti / Malo, MAURO LUCIANO. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - 1:(2023).
Recensione a: Il settennato presidenziale. Percorsi transnazionali e Italia repubblicana, a cura di F. Bonini, S. Guerrieri, S. Mori, M. Olivetti
Mauro Luciano, Malo
2023
Abstract
Si tratta della recensione del volume curato da F. Bonini, S. Guerrieri, S. Mori e M. Olivetti, Il settennato presidenziale. Percorsi transnazionali e Italia repubblicana. L'opera è dedicata all’analisi dell’origine e dell’evoluzione storica della figura istituzionale del capo dello Stato, e in particolare approfondisce i caratteri e le dinamiche del settennato, così come sono articolate in diverse realtà statuali. Inoltre, nella seconda parte, gli autori approfondiscono la figura del presidente della Repubblica in Italia, dalla Costituente ad oggi. Nel complesso, la ricerca fornisce una inedita lettura del ruolo del capo dello Stato in una prospettiva transnazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.