Si tratta della recensione al volume di M. Zinni, Visioni d'Africa. Cinema, politica, immaginari. L’analisi è dedicata alla ricostruzione del progetto e dell’esperienza coloniale italiana, condotta attraverso lo studio della cinematografia di finzione, tra l’inizio del XX secolo e il 1960. L’opera, posta in continuità con gli studi avviati da Gian Piero Brunetta e Jean Antoine Gili negli anni Novanta, è dedicata principalmente al mezzo cinematografico individuato come prisma attraverso il quale comprendere in che modo l’esperienza coloniale italiana venne rappresentata, percepita, utilizzata e assimilata nel corso delle diverse stagioni della Storia d’Italia. Il cinema di finzione è studiato in stretto rapporto con i cambiamenti della politica (liberale, fascista e repubblicana) e con il contesto sociale, essendo elemento di primo piano nel processo di costruzione dell’«identità nazionale», prima, e della mentalità coloniale, poi, del popolo italiano.

Recensione a: Visioni d'Africa. Cinema, politica, immaginari, di M. Zinni / Malo, MAURO LUCIANO. - In: DIACRONIE. STUDI DI STORIA CONTEMPORANEA. - ISSN 2038-0925. - 55(2023), pp. 103-110.

Recensione a: Visioni d'Africa. Cinema, politica, immaginari, di M. Zinni

Mauro Luciano, Malo
2023

Abstract

Si tratta della recensione al volume di M. Zinni, Visioni d'Africa. Cinema, politica, immaginari. L’analisi è dedicata alla ricostruzione del progetto e dell’esperienza coloniale italiana, condotta attraverso lo studio della cinematografia di finzione, tra l’inizio del XX secolo e il 1960. L’opera, posta in continuità con gli studi avviati da Gian Piero Brunetta e Jean Antoine Gili negli anni Novanta, è dedicata principalmente al mezzo cinematografico individuato come prisma attraverso il quale comprendere in che modo l’esperienza coloniale italiana venne rappresentata, percepita, utilizzata e assimilata nel corso delle diverse stagioni della Storia d’Italia. Il cinema di finzione è studiato in stretto rapporto con i cambiamenti della politica (liberale, fascista e repubblicana) e con il contesto sociale, essendo elemento di primo piano nel processo di costruzione dell’«identità nazionale», prima, e della mentalità coloniale, poi, del popolo italiano.
2023
Cinema; colonie italiane in Africa; Storia d'Italia; identità nazionale
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Recensione a: Visioni d'Africa. Cinema, politica, immaginari, di M. Zinni / Malo, MAURO LUCIANO. - In: DIACRONIE. STUDI DI STORIA CONTEMPORANEA. - ISSN 2038-0925. - 55(2023), pp. 103-110.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1693504
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact