Si tratta della recensione al volume di A. Meniconi e G. Neppi Modona che ha ad oggetto uno studio sull'epurazione del corpo della magistratura tra fascismo e Repubblica. Il libro dimostra come molti magistrati, che avevano operato sotto il fascismo, superarono indenni il processo epurativo ottenendo prestigiosi incarichi pubblici nel dopoguerra, e inserendosi nelle istituzioni più importanti dell'Italia democratica (Corti d'appello, Corte di Cassazione, Corte Costituzionale). I saggi all'interno del volume consegnano un affresco ricco di particolari, da cui emerge come i conti con il passato fascista non furono mai veramente compiuti nella Repubblica, che partì gravata da una pesante eredità autoritaria, destinata a produrre i suoi effetti sino agli anni Sessanta (confermando la continuità dello Stato di cui ha scritto Claudio Pavone).
Recensione a: L'epurazione mancata. L'epurazione tra fascismo e Repubblica, a cura di A. Meniconi e G. Neppi Modona / Malo, MAURO LUCIANO. - In: STUDI POLITICI. - ISSN 2974-6957. - 1:2(2023), pp. 189-192.
Recensione a: L'epurazione mancata. L'epurazione tra fascismo e Repubblica, a cura di A. Meniconi e G. Neppi Modona
Mauro Luciano, Malo
2023
Abstract
Si tratta della recensione al volume di A. Meniconi e G. Neppi Modona che ha ad oggetto uno studio sull'epurazione del corpo della magistratura tra fascismo e Repubblica. Il libro dimostra come molti magistrati, che avevano operato sotto il fascismo, superarono indenni il processo epurativo ottenendo prestigiosi incarichi pubblici nel dopoguerra, e inserendosi nelle istituzioni più importanti dell'Italia democratica (Corti d'appello, Corte di Cassazione, Corte Costituzionale). I saggi all'interno del volume consegnano un affresco ricco di particolari, da cui emerge come i conti con il passato fascista non furono mai veramente compiuti nella Repubblica, che partì gravata da una pesante eredità autoritaria, destinata a produrre i suoi effetti sino agli anni Sessanta (confermando la continuità dello Stato di cui ha scritto Claudio Pavone).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.