Il libro di Niall Livingstone si prefigge di indagare i luoghi e i modi in cui, relativamente al periodo tra l'inizio del V e la fine del IV sec. a.C., gli Ateniesi impararono a esercitare quel tipo di democrazia che, nonostante i limiti, rese la loro città un modello ideale per le società occidentali. Niall Livingstone parte da una serie di domande: esistevano figure, ideali o reali, che fornirono gli insegnamenti necessari? A chi esattamente erano rivolti questi insegnamenti? Dove e quando avevano luogo? Vengono analizzati i tre capitoli in cui il libro è diviso e ci si sofferma sul discorso improvvisato, che chiude, come un cerchio, la tesi iniziale dell'Autore circa il citizen learning ad Atene e aiuta a comprendere il titolo dato al libro: secondo Livingstone imparare a essere cittadini nell'Atene democratica di V e IV sec. a.C. non era un'attività istituzionalizzata, come lo furono le scuole filosofiche e di retorica, ma un'opportunità concessa a chiunque avesse modo di accedere ai luoghi in cui si esplicava la vita sociale.

Niall Livingstone: Athens. A University City (Routledge Monographs in Classical Studies), London/New York: Routledge, in Sehepunkte, Ausgabe 17, Nr. 7/8 / Caruso, Ada. - In: SEHEPUNKTE. - ISSN 1618-6168. - 17:7/8(2017).

Niall Livingstone: Athens. A University City (Routledge Monographs in Classical Studies), London/New York: Routledge, in Sehepunkte, Ausgabe 17, Nr. 7/8

Caruso Ada
2017

Abstract

Il libro di Niall Livingstone si prefigge di indagare i luoghi e i modi in cui, relativamente al periodo tra l'inizio del V e la fine del IV sec. a.C., gli Ateniesi impararono a esercitare quel tipo di democrazia che, nonostante i limiti, rese la loro città un modello ideale per le società occidentali. Niall Livingstone parte da una serie di domande: esistevano figure, ideali o reali, che fornirono gli insegnamenti necessari? A chi esattamente erano rivolti questi insegnamenti? Dove e quando avevano luogo? Vengono analizzati i tre capitoli in cui il libro è diviso e ci si sofferma sul discorso improvvisato, che chiude, come un cerchio, la tesi iniziale dell'Autore circa il citizen learning ad Atene e aiuta a comprendere il titolo dato al libro: secondo Livingstone imparare a essere cittadini nell'Atene democratica di V e IV sec. a.C. non era un'attività istituzionalizzata, come lo furono le scuole filosofiche e di retorica, ma un'opportunità concessa a chiunque avesse modo di accedere ai luoghi in cui si esplicava la vita sociale.
2017
Atene; democrazia; citizen learning; discorso improvvisato
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Niall Livingstone: Athens. A University City (Routledge Monographs in Classical Studies), London/New York: Routledge, in Sehepunkte, Ausgabe 17, Nr. 7/8 / Caruso, Ada. - In: SEHEPUNKTE. - ISSN 1618-6168. - 17:7/8(2017).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1693174
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact