Il libro di Niall Livingstone si prefigge di indagare i luoghi e i modi in cui, relativamente al periodo tra l'inizio del V e la fine del IV sec. a.C., gli Ateniesi impararono a esercitare quel tipo di democrazia che, nonostante i limiti, rese la loro città un modello ideale per le società occidentali. Niall Livingstone parte da una serie di domande: esistevano figure, ideali o reali, che fornirono gli insegnamenti necessari? A chi esattamente erano rivolti questi insegnamenti? Dove e quando avevano luogo? Vengono analizzati i tre capitoli in cui il libro è diviso e ci si sofferma sul discorso improvvisato, che chiude, come un cerchio, la tesi iniziale dell'Autore circa il citizen learning ad Atene e aiuta a comprendere il titolo dato al libro: secondo Livingstone imparare a essere cittadini nell'Atene democratica di V e IV sec. a.C. non era un'attività istituzionalizzata, come lo furono le scuole filosofiche e di retorica, ma un'opportunità concessa a chiunque avesse modo di accedere ai luoghi in cui si esplicava la vita sociale.
Niall Livingstone: Athens. A University City (Routledge Monographs in Classical Studies), London/New York: Routledge, in Sehepunkte, Ausgabe 17, Nr. 7/8 / Caruso, Ada. - In: SEHEPUNKTE. - ISSN 1618-6168. - 17:7/8(2017).
Niall Livingstone: Athens. A University City (Routledge Monographs in Classical Studies), London/New York: Routledge, in Sehepunkte, Ausgabe 17, Nr. 7/8
Caruso Ada
2017
Abstract
Il libro di Niall Livingstone si prefigge di indagare i luoghi e i modi in cui, relativamente al periodo tra l'inizio del V e la fine del IV sec. a.C., gli Ateniesi impararono a esercitare quel tipo di democrazia che, nonostante i limiti, rese la loro città un modello ideale per le società occidentali. Niall Livingstone parte da una serie di domande: esistevano figure, ideali o reali, che fornirono gli insegnamenti necessari? A chi esattamente erano rivolti questi insegnamenti? Dove e quando avevano luogo? Vengono analizzati i tre capitoli in cui il libro è diviso e ci si sofferma sul discorso improvvisato, che chiude, come un cerchio, la tesi iniziale dell'Autore circa il citizen learning ad Atene e aiuta a comprendere il titolo dato al libro: secondo Livingstone imparare a essere cittadini nell'Atene democratica di V e IV sec. a.C. non era un'attività istituzionalizzata, come lo furono le scuole filosofiche e di retorica, ma un'opportunità concessa a chiunque avesse modo di accedere ai luoghi in cui si esplicava la vita sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


