Con il presente contributo si prendono in esame Lazzaro e La nuova colonia, le due opere teatrali incluse nella cosiddetta trilogia dei Miti insieme agli incompiuti Giganti della montagna. In entrambi i testi è centrale l’elemento del meraviglioso, che si manifesta attraverso un miracolo di matrice mitico-religiosa. Del miracolo si indagano significati e modalità rappresentative, e si propone una ipotesi sulle possibili fonti e influenze pirandelliane, tenendo conto della produzione drammaturgica coeva e delle letture precedenti (con particolare riferimento a Victor Hugo).
"Il Miracolo! Il Miracolo!" L’incursione del meraviglioso nel teatro mitico di Pirandello / Collevecchio, Maria. - In: NOTES IN ITALIAN STUDIES. - ISSN 2752-9436. - 2:2(2023), pp. 30-37.
"Il Miracolo! Il Miracolo!" L’incursione del meraviglioso nel teatro mitico di Pirandello
maria collevecchio
2023
Abstract
Con il presente contributo si prendono in esame Lazzaro e La nuova colonia, le due opere teatrali incluse nella cosiddetta trilogia dei Miti insieme agli incompiuti Giganti della montagna. In entrambi i testi è centrale l’elemento del meraviglioso, che si manifesta attraverso un miracolo di matrice mitico-religiosa. Del miracolo si indagano significati e modalità rappresentative, e si propone una ipotesi sulle possibili fonti e influenze pirandelliane, tenendo conto della produzione drammaturgica coeva e delle letture precedenti (con particolare riferimento a Victor Hugo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.