Il contributo intende problematizzare l’apporto dei dati digitali nella ricerca in comunicazione politica, con particolare riferimento alla produzione di contenuti social in campagna elettorale. Si sosterrà la necessità di integrare l’analisi text-based con strategie di ricerca in grado di cogliere informazioni anche dall’apparato iconografico dei post. Tale ipotesi è messa alla prova di un campione dei contenuti postati dai maggiori leader in corsa per le elezioni politiche italiane del 2022 su diverse piattaforme (Twitter, Facebook, Instagram, TikTok), dal quale emergono strategie in grado di sfruttare la natura multimodale dei contenuti diffusi via social.
Quello che i copy non dicono. La necessaria integrazione tra immagine e testo nell’analisi della comunicazione politica via social / Ruggiero, Christian; Calabresi, Livio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 131:(2023), pp. 95-108.
Quello che i copy non dicono. La necessaria integrazione tra immagine e testo nell’analisi della comunicazione politica via social
Ruggiero, Christian;Calabresi, Livio
2023
Abstract
Il contributo intende problematizzare l’apporto dei dati digitali nella ricerca in comunicazione politica, con particolare riferimento alla produzione di contenuti social in campagna elettorale. Si sosterrà la necessità di integrare l’analisi text-based con strategie di ricerca in grado di cogliere informazioni anche dall’apparato iconografico dei post. Tale ipotesi è messa alla prova di un campione dei contenuti postati dai maggiori leader in corsa per le elezioni politiche italiane del 2022 su diverse piattaforme (Twitter, Facebook, Instagram, TikTok), dal quale emergono strategie in grado di sfruttare la natura multimodale dei contenuti diffusi via social.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.