Il presente contributo si propone di descrivere l’approccio metodologico della Grounded Theory (GT), quale approccio flessibile e duttile da impiegare nell’ambito di contesti educativi complessi in continuo cambia-mento, le cui numerose variabili costituiscono un terreno ricco di elementi da analizzare in termini di eventi significativi osservati. Vengono discusse alcune questioni centrali relative alla generazione ed emergenza della teoria induttiva, alla saturazione teorica, alla misura in cui gli schemi di codifica dovrebbero essere formalizzati, alla valutazione della qualità e del rigore nella ricerca interpretativa. Si sostiene che la GT è un approccio teso a fare emergere dati da una teoria in grado di racchiudere sfaccettature proprie di un fenomeno emergente dalla realtà, senza perdere di vista il suo carattere oggettivo.

Grounded Theory as an iterative and comparative process between principles and characteristics: An interpretive perspective / Natalini, Alessandra. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 21:2(2023), pp. 12-21. [10.7346/-fei-XXI-02-23_03]

Grounded Theory as an iterative and comparative process between principles and characteristics: An interpretive perspective

Alessandra Natalini
2023

Abstract

Il presente contributo si propone di descrivere l’approccio metodologico della Grounded Theory (GT), quale approccio flessibile e duttile da impiegare nell’ambito di contesti educativi complessi in continuo cambia-mento, le cui numerose variabili costituiscono un terreno ricco di elementi da analizzare in termini di eventi significativi osservati. Vengono discusse alcune questioni centrali relative alla generazione ed emergenza della teoria induttiva, alla saturazione teorica, alla misura in cui gli schemi di codifica dovrebbero essere formalizzati, alla valutazione della qualità e del rigore nella ricerca interpretativa. Si sostiene che la GT è un approccio teso a fare emergere dati da una teoria in grado di racchiudere sfaccettature proprie di un fenomeno emergente dalla realtà, senza perdere di vista il suo carattere oggettivo.
2023
Grounded Theory; metodologia qualitativa; educazione; contesti scolastici
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Grounded Theory as an iterative and comparative process between principles and characteristics: An interpretive perspective / Natalini, Alessandra. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 21:2(2023), pp. 12-21. [10.7346/-fei-XXI-02-23_03]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1692556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact