L’autonomia strategica europea (ASE) è un concetto in continuo mutamento, che accompagna l’evoluzione dell’Unione europea (UE) da tempo e ne permea il dibattito pubblico. In origine intesa come ricerca europea di una maggior capacità di affermazione della propria autonomia decisionale, in risposta alle sfide poste alla sua sicurezza e per la difesa dei suoi interessi nel mondo. Successivamente espansa al di fuori degli ambiti d’origine, fino a comprendere un ventaglio di settori sempre più ampio.
Tre modi di guardare all'autonomia strategica europea: un confronto tra Italia, Francia e Germania / Belardinelli, Enea; Natale, Deborah. - (2023).
Tre modi di guardare all'autonomia strategica europea: un confronto tra Italia, Francia e Germania
Deborah Natale
2023
Abstract
L’autonomia strategica europea (ASE) è un concetto in continuo mutamento, che accompagna l’evoluzione dell’Unione europea (UE) da tempo e ne permea il dibattito pubblico. In origine intesa come ricerca europea di una maggior capacità di affermazione della propria autonomia decisionale, in risposta alle sfide poste alla sua sicurezza e per la difesa dei suoi interessi nel mondo. Successivamente espansa al di fuori degli ambiti d’origine, fino a comprendere un ventaglio di settori sempre più ampio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.