Tratteggiati gli elementi fondamentali del pensiero radicale – l’universalità della morale, la sua laicizzazione e l’anelito a una nuova educazione del genere umano - Demurtas passa in rassegna alcune delle figure a suo avviso cardine di questa corrente, come La Mettrie, Mirabeau, Brissot, Sieyès, Volney, Paine, sottolineando la loro critica radicale all’autorità religiosa e alla censura, l’importanza della lotta contro il dispotismo e/o i privilegi di classe.
Recensione a: M. Demurtas, Illuminismo radicale: la filosofia di Spinoza alle origini della democrazia moderna. Bologna, Carocci editore, 2020, pp. 186 / Baitella, Stefania. - In: IL PENSIERO POLITICO. - ISSN 0031-4846. - (2021).
Recensione a: M. Demurtas, Illuminismo radicale: la filosofia di Spinoza alle origini della democrazia moderna. Bologna, Carocci editore, 2020, pp. 186.
Stefania Baitella
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Tratteggiati gli elementi fondamentali del pensiero radicale – l’universalità della morale, la sua laicizzazione e l’anelito a una nuova educazione del genere umano - Demurtas passa in rassegna alcune delle figure a suo avviso cardine di questa corrente, come La Mettrie, Mirabeau, Brissot, Sieyès, Volney, Paine, sottolineando la loro critica radicale all’autorità religiosa e alla censura, l’importanza della lotta contro il dispotismo e/o i privilegi di classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.