La riflessione proposta attraverso il presente contributo è focalizzata sulla valutazione senza voto nel contesto accademico italiano, nel perimetro di quelle che l’offerta formativa degli atenei classifica come AAF (Altre Attività Formative) e che prevedono il riconoscimento di una idoneità al termine del percorso. La ricerca è stata avviata nel 2020/2021 e ha indagato l’uso del peer mentoring nello specifico contesto del Corso di Studi L-19 in Sapienza con l’obiettivo di riflettere su tale modello con un focus specifico sugli aspetti relativi ai processi orientamento universitario, al contrasto alla dispersione universitaria e alla pratica di valutazione e autovalutazione.

Valutare senza voto nel contesto accademico. L’esperienza del CdS L-19 di Sapienza Università di Roma / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 810-814. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Università degli Studi di Bologna).

Valutare senza voto nel contesto accademico. L’esperienza del CdS L-19 di Sapienza Università di Roma

Patrizia Sposetti;Giordana Szpunar
2023

Abstract

La riflessione proposta attraverso il presente contributo è focalizzata sulla valutazione senza voto nel contesto accademico italiano, nel perimetro di quelle che l’offerta formativa degli atenei classifica come AAF (Altre Attività Formative) e che prevedono il riconoscimento di una idoneità al termine del percorso. La ricerca è stata avviata nel 2020/2021 e ha indagato l’uso del peer mentoring nello specifico contesto del Corso di Studi L-19 in Sapienza con l’obiettivo di riflettere su tale modello con un focus specifico sugli aspetti relativi ai processi orientamento universitario, al contrasto alla dispersione universitaria e alla pratica di valutazione e autovalutazione.
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
peer mentoring; valutazione; autovalutazione; didattica universitaria; AAF
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Valutare senza voto nel contesto accademico. L’esperienza del CdS L-19 di Sapienza Università di Roma / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 810-814. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Università degli Studi di Bologna).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1692287
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact