La riflessione proposta attraverso il presente contributo è focalizzata sulla valutazione senza voto nel contesto accademico italiano, nel perimetro di quelle che l’offerta formativa degli atenei classifica come AAF (Altre Attività Formative) e che prevedono il riconoscimento di una idoneità al termine del percorso. La ricerca è stata avviata nel 2020/2021 e ha indagato l’uso del peer mentoring nello specifico contesto del Corso di Studi L-19 in Sapienza con l’obiettivo di riflettere su tale modello con un focus specifico sugli aspetti relativi ai processi orientamento universitario, al contrasto alla dispersione universitaria e alla pratica di valutazione e autovalutazione.
Valutare senza voto nel contesto accademico. L’esperienza del CdS L-19 di Sapienza Università di Roma / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 810-814. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Università degli Studi di Bologna).
Valutare senza voto nel contesto accademico. L’esperienza del CdS L-19 di Sapienza Università di Roma
Patrizia Sposetti;Giordana Szpunar
2023
Abstract
La riflessione proposta attraverso il presente contributo è focalizzata sulla valutazione senza voto nel contesto accademico italiano, nel perimetro di quelle che l’offerta formativa degli atenei classifica come AAF (Altre Attività Formative) e che prevedono il riconoscimento di una idoneità al termine del percorso. La ricerca è stata avviata nel 2020/2021 e ha indagato l’uso del peer mentoring nello specifico contesto del Corso di Studi L-19 in Sapienza con l’obiettivo di riflettere su tale modello con un focus specifico sugli aspetti relativi ai processi orientamento universitario, al contrasto alla dispersione universitaria e alla pratica di valutazione e autovalutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.