In questo lavoro discuto i rapporti tra la politica estera italiana e la crisi politica jugoslava in Croazia nel 1990 e 1991. In particolare, focalizzerò principalmente le dichiarazioni dei più importanti personaggi politici dell’epoca, il Ministro degli Affari esteri Gianni De Michelis, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti e il Presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga. Lo scopo generale dell’elaborato è analizzare l’argomentazione dominante dei decision-makers, i discorsi politici, le idee e l’evoluzione delle narrazioni legate alla crisi politica in Croazia. Sebbene vari autori abbiano condotto diversi studi attorno a tale quesito, sono pochi quelli che hanno approfondito le posizioni della stampa italiana in quel periodo. A questa questione se ne affianca una seconda, ovvero se ci siano state differenze tra le opinioni dei leader politici italiani. Per rispondere a questi interrogativi, il lavoro analizza testi e interviste di alcuni giornali italiani: il Corriere della Sera, la Repubblica e il Piccolo. Per lo più il lavoro si concentra sulle dichiarazioni ufficiali che vertono sulla crisi in Croazia; le fonti sono prevalentemente gli articoli dell’archivio che ho reperito on line. L’analisi dei contenuti di discorsi, interviste e testi sui giornali italiani è il principale strumento metodologico. Nel manoscritto non si affronta né l’evoluzione della crisi jugoslava in altre Repubbliche né gli avvenimenti che si estendono su un periodo più esteso, cosa che avrebbe comportato un eccessivo appesantimento del lavoro.
Da Roma al Nord-Est. La politica italiana e l'indipendenza della Croazia (1990-1991) / Losic, Goran. - In: RIVISTA DI STUDI POLITICI. - ISSN 1120-4036. - 2-3/2021:(2021), pp. 239-254.
Da Roma al Nord-Est. La politica italiana e l'indipendenza della Croazia (1990-1991)
Goran Losic
2021
Abstract
In questo lavoro discuto i rapporti tra la politica estera italiana e la crisi politica jugoslava in Croazia nel 1990 e 1991. In particolare, focalizzerò principalmente le dichiarazioni dei più importanti personaggi politici dell’epoca, il Ministro degli Affari esteri Gianni De Michelis, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti e il Presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga. Lo scopo generale dell’elaborato è analizzare l’argomentazione dominante dei decision-makers, i discorsi politici, le idee e l’evoluzione delle narrazioni legate alla crisi politica in Croazia. Sebbene vari autori abbiano condotto diversi studi attorno a tale quesito, sono pochi quelli che hanno approfondito le posizioni della stampa italiana in quel periodo. A questa questione se ne affianca una seconda, ovvero se ci siano state differenze tra le opinioni dei leader politici italiani. Per rispondere a questi interrogativi, il lavoro analizza testi e interviste di alcuni giornali italiani: il Corriere della Sera, la Repubblica e il Piccolo. Per lo più il lavoro si concentra sulle dichiarazioni ufficiali che vertono sulla crisi in Croazia; le fonti sono prevalentemente gli articoli dell’archivio che ho reperito on line. L’analisi dei contenuti di discorsi, interviste e testi sui giornali italiani è il principale strumento metodologico. Nel manoscritto non si affronta né l’evoluzione della crisi jugoslava in altre Repubbliche né gli avvenimenti che si estendono su un periodo più esteso, cosa che avrebbe comportato un eccessivo appesantimento del lavoro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Losic_Da-Roma_2022.pdf
accesso aperto
Note: articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
162.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


