The aim of this article is to investigate the role that transculturality plays when moving across different media, with a specific focus on rising media on international platforms and convergence, in the context of recent critical theory. The final decade of the twentieth century saw the unfolding of a revolution in television, the outcome of which is what Mittell has called "complex TV"; this has yielded increasingly complex television series. TV series have become the leading form of storytelling, able to stretch along lengthy narrative arcs, over extended periods of time; in several cases, such series also manage to remain locally connoted. In this light, current transmedial Italian Crime fiction can be considered a strong case study, specifically given its ability to develop stories by inserting specific local customs within an ample, international horizons. Transculturality and transmediality/ intermediality will be evaluated in the context of this sub-genre, also in light of the international acclaim garnered by several such series; for example: Inspector Montalbano (Rai 1, 1999-), Gomorra (Sky, 2014-2021), and Suburra (Netflix, 2017-2020). Transculturality will instead be used to evaluate the extent to which the categories of transmediality and intermediality overlap or remain conceptually separate.

Il saggio si propone di indagare dal punto di vista teorico la transculturalità in relazione ai passaggi da un medium all’altro (G. Benvenuti, Fictions, transmedialité et processus de transculturation, 2018) attraverso il nuovo panorama mediatico internazionale caratterizzato dalla convergenza (H. Jenkins, Convergence Culture: where old and new media collide, 2006). Infatti, a partire dagli anni Novanta del XX secolo, vi è stata una sorta di rivoluzione televisiva, che ha condotto a quella che Mittell definisce come “tv complessa” (J. Mittell, Complex tv. The Poetics of Contemporary Television Storytelling, 2015) e che ha reso le serie televisive dei prodotti di crescente spessore. In tal senso le serie televisive, almeno per il XXI secolo, sono riuscite a diventare la forma di narrazione culturalmente egemone, dimostrandosi in grado di narrare storie lunghissime e consentendo ai personaggi di evolversi lungo un arco di tempo particolarmente ampio, nonché facendo emergere, in taluni casi, una forte connotazione glocale (D. Damrosch, How to Read World Literature, 2009). La capacità di creare connessioni tra specifiche culture locali e orizzonti più ampi dei confini nazionali emerge con forza, in particolare, attraverso il poliziesco italiano contemporaneo transmediale. A tal proposito, si prenderanno in esame transculturalità e trasmedialità/intermedialità all’interno di questo genere, tenendo presente il fatto che molte serie televisive italiane hanno goduto di una considerevole circolazione transnazionale; quali ad esempio: Montalbano (Rai 1, 1999-), Gomorra (Sky, 2014-), Rocco Schiavone (Rai 2, 2016-) e Suburra (Netflix, 2017-). In questo senso, si utilizzerà la transculturalità per comprendere se e in che misura le categorie teoriche di transmedialità e intermedialità siano o meno sovrapponibili oppure se rappresentino, invece, istanze teoriche differenti.

Transmediality vs. Intermediality in a Transcultural Context / Medaglia, Francesca. - In: JOURNAL OF COMPARATIVE LITERATURE AND AESTHETICS. - ISSN 0252-8169. - 46:(2023), pp. 138-146.

Transmediality vs. Intermediality in a Transcultural Context

francesca medaglia
2023

Abstract

The aim of this article is to investigate the role that transculturality plays when moving across different media, with a specific focus on rising media on international platforms and convergence, in the context of recent critical theory. The final decade of the twentieth century saw the unfolding of a revolution in television, the outcome of which is what Mittell has called "complex TV"; this has yielded increasingly complex television series. TV series have become the leading form of storytelling, able to stretch along lengthy narrative arcs, over extended periods of time; in several cases, such series also manage to remain locally connoted. In this light, current transmedial Italian Crime fiction can be considered a strong case study, specifically given its ability to develop stories by inserting specific local customs within an ample, international horizons. Transculturality and transmediality/ intermediality will be evaluated in the context of this sub-genre, also in light of the international acclaim garnered by several such series; for example: Inspector Montalbano (Rai 1, 1999-), Gomorra (Sky, 2014-2021), and Suburra (Netflix, 2017-2020). Transculturality will instead be used to evaluate the extent to which the categories of transmediality and intermediality overlap or remain conceptually separate.
2023
Il saggio si propone di indagare dal punto di vista teorico la transculturalità in relazione ai passaggi da un medium all’altro (G. Benvenuti, Fictions, transmedialité et processus de transculturation, 2018) attraverso il nuovo panorama mediatico internazionale caratterizzato dalla convergenza (H. Jenkins, Convergence Culture: where old and new media collide, 2006). Infatti, a partire dagli anni Novanta del XX secolo, vi è stata una sorta di rivoluzione televisiva, che ha condotto a quella che Mittell definisce come “tv complessa” (J. Mittell, Complex tv. The Poetics of Contemporary Television Storytelling, 2015) e che ha reso le serie televisive dei prodotti di crescente spessore. In tal senso le serie televisive, almeno per il XXI secolo, sono riuscite a diventare la forma di narrazione culturalmente egemone, dimostrandosi in grado di narrare storie lunghissime e consentendo ai personaggi di evolversi lungo un arco di tempo particolarmente ampio, nonché facendo emergere, in taluni casi, una forte connotazione glocale (D. Damrosch, How to Read World Literature, 2009). La capacità di creare connessioni tra specifiche culture locali e orizzonti più ampi dei confini nazionali emerge con forza, in particolare, attraverso il poliziesco italiano contemporaneo transmediale. A tal proposito, si prenderanno in esame transculturalità e trasmedialità/intermedialità all’interno di questo genere, tenendo presente il fatto che molte serie televisive italiane hanno goduto di una considerevole circolazione transnazionale; quali ad esempio: Montalbano (Rai 1, 1999-), Gomorra (Sky, 2014-), Rocco Schiavone (Rai 2, 2016-) e Suburra (Netflix, 2017-). In questo senso, si utilizzerà la transculturalità per comprendere se e in che misura le categorie teoriche di transmedialità e intermedialità siano o meno sovrapponibili oppure se rappresentino, invece, istanze teoriche differenti.
intermediality; transmediality; transculturality; complexity; multimediality
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Transmediality vs. Intermediality in a Transcultural Context / Medaglia, Francesca. - In: JOURNAL OF COMPARATIVE LITERATURE AND AESTHETICS. - ISSN 0252-8169. - 46:(2023), pp. 138-146.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1691878
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact