È l’estate del 1947 quando il trentaduenne Toti Scialoja compie il primo di una lunga serie di viaggi a Parigi. Il confronto con la capitale francese rappresenta per lui, come per molti altri artisti italiani della sua generazione, l’opportunità di potersi finalmente confrontare con le opere dei grandi maestri dell’arte moderna, e il ripetersi di questa esperienza negli anni diviene una vera e propria necessità. Ma cosa passa delle sue suggestioni e dei suoi giudizi critici sull’arte incontrata a Parigi alla prima generazione degli artisti da lui formati nell’Accademia di Belle Arti di Roma? Molti dei suoi fedelissimi studenti, infatti, fra la seconda metà degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta approfittano di borse di studio per recarsi per periodi più o meno lunghi in quella che, fino a prima della guerra, era indiscutibilmente la capitale dell’arte moderna. Cosa cattura il loro sguardo? Chi incontrano? Quali luoghi visitano e che impressioni riportano della città e di ciò che essa offre? Il loro giudizio e le loro preferenze sono conformi o difformi da quelle dei loro colleghi francesi? Come si relaziona l’esperienza parigina con le suggestioni provenienti dagli Stati Uniti? Lettere, diari e ricordi condivisi attraverso interviste ci aiuteranno a ridefinire una fondamentale tappa del percorso formativo di una nuova generazione di artisti “romani”, misuratisi precocemente con l’apertura del panorama artistico su di un piano internazionale e cosmopolita.

Alle radici dell'arte moderna. I soggiorni parigini di alcuni allievi di Toti Scialoja / Genovesi, Elisa. - (2022), pp. 43-52. (Intervento presentato al convegno In Corso d'Opera 4. Giornate di studio dei dottorandi in Storia dell'arte della Sapienza tenutosi a Aula Venturi, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo - sezione Storia dell'arte - Sapienza Università di Roma).

Alle radici dell'arte moderna. I soggiorni parigini di alcuni allievi di Toti Scialoja

Elisa Genovesi
2022

Abstract

È l’estate del 1947 quando il trentaduenne Toti Scialoja compie il primo di una lunga serie di viaggi a Parigi. Il confronto con la capitale francese rappresenta per lui, come per molti altri artisti italiani della sua generazione, l’opportunità di potersi finalmente confrontare con le opere dei grandi maestri dell’arte moderna, e il ripetersi di questa esperienza negli anni diviene una vera e propria necessità. Ma cosa passa delle sue suggestioni e dei suoi giudizi critici sull’arte incontrata a Parigi alla prima generazione degli artisti da lui formati nell’Accademia di Belle Arti di Roma? Molti dei suoi fedelissimi studenti, infatti, fra la seconda metà degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta approfittano di borse di studio per recarsi per periodi più o meno lunghi in quella che, fino a prima della guerra, era indiscutibilmente la capitale dell’arte moderna. Cosa cattura il loro sguardo? Chi incontrano? Quali luoghi visitano e che impressioni riportano della città e di ciò che essa offre? Il loro giudizio e le loro preferenze sono conformi o difformi da quelle dei loro colleghi francesi? Come si relaziona l’esperienza parigina con le suggestioni provenienti dagli Stati Uniti? Lettere, diari e ricordi condivisi attraverso interviste ci aiuteranno a ridefinire una fondamentale tappa del percorso formativo di una nuova generazione di artisti “romani”, misuratisi precocemente con l’apertura del panorama artistico su di un piano internazionale e cosmopolita.
2022
In Corso d'Opera 4. Giornate di studio dei dottorandi in Storia dell'arte della Sapienza
storia dell'arte contemporanea; arte francese; arte italiana; Action Painting; artisti d'avanguardia; pittura; Toti Scialoja; Umberto Bignardi; Marco Balzarro; Carlo Battaglia; Anna Paparatti; Giosetta Fioroni
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Alle radici dell'arte moderna. I soggiorni parigini di alcuni allievi di Toti Scialoja / Genovesi, Elisa. - (2022), pp. 43-52. (Intervento presentato al convegno In Corso d'Opera 4. Giornate di studio dei dottorandi in Storia dell'arte della Sapienza tenutosi a Aula Venturi, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo - sezione Storia dell'arte - Sapienza Università di Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Genovesi_Toti-Scialoja_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1691812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact