L'articolo ricostruisce il sistema di rotte e di scali sviluppato dai Genovesi nel Mediterraneo orientale a partire da una prospettiva diversa da quella usuale: marittima e navale; complementare più che alternativa a quella economico-commerciale, sinora maggioritaria. Su quali porti era ba- sata la logistica della navigazione? In che misura, la presenza a bordo di forza-lavoro proveniente dagli stabilimenti orientali è legata a tale network di relazioni? Esiste un legame tra le rotte e le funzioni portuali di determinati scali e la provenienza geografica degli equipaggi?
Rotte, scali ed equipaggi genovesi tra Mediterraneo e mar Nero (XIV-XV secc.) / Musarra, Antonio. - (2023), pp. 157-187. (Intervento presentato al convegno Per omnia litora. Interazioni artistiche, politiche e commerciali lungo le rotte del Mediterraneo fra XIV e XV secolo tenutosi a Pisa).
Rotte, scali ed equipaggi genovesi tra Mediterraneo e mar Nero (XIV-XV secc.)
Antonio Musarra
2023
Abstract
L'articolo ricostruisce il sistema di rotte e di scali sviluppato dai Genovesi nel Mediterraneo orientale a partire da una prospettiva diversa da quella usuale: marittima e navale; complementare più che alternativa a quella economico-commerciale, sinora maggioritaria. Su quali porti era ba- sata la logistica della navigazione? In che misura, la presenza a bordo di forza-lavoro proveniente dagli stabilimenti orientali è legata a tale network di relazioni? Esiste un legame tra le rotte e le funzioni portuali di determinati scali e la provenienza geografica degli equipaggi?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Musarra_Per omnia litora_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.