Il recente volume di Giovanni Paoletti si propone di indagare il rapporto tra le passioni e la strutturazione dell’esperienza della temporalità «mediante le due dimensioni correlate del passato e del futuro, dello spazio d’esperienza e dell’orizzonte dell’aspettativa» tra il sorgere dell’età moderna e l’Illuminismo maturo.
Tempo della religione e tempo della storia tra prima età moderna e Illuminismo. Recensione a Giovanni Paoletti, Passioni del tempo. Origine della religione e utilità della storia da Hobbes a Hume, Roma, Carocci, 2023, pp. 273 / Marchetti, Filippo. - In: IRIDE. - ISSN 1122-7893. - XXXVI:1(2023), pp. 215-217. [10.1414/108399]
Tempo della religione e tempo della storia tra prima età moderna e Illuminismo. Recensione a Giovanni Paoletti, Passioni del tempo. Origine della religione e utilità della storia da Hobbes a Hume, Roma, Carocci, 2023, pp. 273.
Filippo Marchetti
2023
Abstract
Il recente volume di Giovanni Paoletti si propone di indagare il rapporto tra le passioni e la strutturazione dell’esperienza della temporalità «mediante le due dimensioni correlate del passato e del futuro, dello spazio d’esperienza e dell’orizzonte dell’aspettativa» tra il sorgere dell’età moderna e l’Illuminismo maturo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.