L'articolo è incentrato sulla parabola musicale settecentesca della celebre aria francese nota come Air de Marlbrough, motivo la cui origine si associa tradizionalmente ad un componimento poetico satirico diretto contro John Churchill, primo duca di Marlborough. Il lavoro prende in considerazione la prima fase documentabile, tramite attestazioni musicali e allusioni letterarie, del brano, quella che procede dagli anni Ottanta del Settecento fino al periodo delle guerre napoleoniche, analizzando le modalità del suo inserimento all'interno di raccolte vocali ed opere teatrali, e paragonando la sua fortuna con quella di coeve rappresentazioni iconografiche e mode d'abbigliamento ad essa collegate.
Un canto in maschera - L’ascesa senza caduta dell’Aria di Malbrough (1781-1814) / Taddei, Sergio. - In: MUSICA/REALTÀ. - ISSN 2385-278X. - numero 127:(2022), pp. 141-165.
Un canto in maschera - L’ascesa senza caduta dell’Aria di Malbrough (1781-1814)
Sergio Taddei
2022
Abstract
L'articolo è incentrato sulla parabola musicale settecentesca della celebre aria francese nota come Air de Marlbrough, motivo la cui origine si associa tradizionalmente ad un componimento poetico satirico diretto contro John Churchill, primo duca di Marlborough. Il lavoro prende in considerazione la prima fase documentabile, tramite attestazioni musicali e allusioni letterarie, del brano, quella che procede dagli anni Ottanta del Settecento fino al periodo delle guerre napoleoniche, analizzando le modalità del suo inserimento all'interno di raccolte vocali ed opere teatrali, e paragonando la sua fortuna con quella di coeve rappresentazioni iconografiche e mode d'abbigliamento ad essa collegate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.