The logistics activities regarding the movement of fine art have grown considerably in value, volume and complexity at global level, confirming its strategic and economic importance. Those activities require considerable competence and extreme quality: specialized logistics solutions offered by specific logistics service providers are needed. The objective of the work is to identify how the logistics providers offering fine art logistics services support with their solutions the progressive change that over time has led to the definition of a conception of cultural heritage from the value of the good in itself, through the value-in-use, to the systemic value of the good intended as a “service”. The study proposes an original theoretical model, a starting point for further research activities and also a useful conceptualization for professionals in the art sector and for policy makers who, at an institutional level, are interested in the emerging implications on the entire art system.

Le attività logistiche relative alla movimentazione delle opere d’arte sono cresciute notevolmente in valore, volume e complessità a livello globale, confermando la loro importanza strategica ed economica. Tali attività richiedono una notevole competenza ed estrema qualità: sono necessarie soluzioni logistiche altamente specializzate offerte da specifici operatori di servizi logistici. L’obiettivo del lavoro è individuare come gli operatori logistici dell’arte supportano con le proprie soluzioni il cambiamento progressivo che nel tempo ha portato alla definizione di una concezione del bene culturale dal valore in sé del bene, attraverso il valore d’uso derivante dall’ambientazione, pervenendo al valore sistemico del bene inteso come servizio. Lo studio propone un modello teorico originale, punto di partenza per ulteriori attività di ricerca e anche utile concettualizzazione per i professionisti del settore e per i policy maker che a livello istituzionale sono interessati alle implicazioni emergenti sull’intero sistema dell’arte.

La logistica dell’arte a supporto della “servitizzazione” del valore culturale. Tra tradizione e innovazione digitale / Barile, Sergio; Cozzolino, Alessandra. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 26:(2022), pp. 169-203.

La logistica dell’arte a supporto della “servitizzazione” del valore culturale. Tra tradizione e innovazione digitale

Sergio Barile;Alessandra Cozzolino
2022

Abstract

The logistics activities regarding the movement of fine art have grown considerably in value, volume and complexity at global level, confirming its strategic and economic importance. Those activities require considerable competence and extreme quality: specialized logistics solutions offered by specific logistics service providers are needed. The objective of the work is to identify how the logistics providers offering fine art logistics services support with their solutions the progressive change that over time has led to the definition of a conception of cultural heritage from the value of the good in itself, through the value-in-use, to the systemic value of the good intended as a “service”. The study proposes an original theoretical model, a starting point for further research activities and also a useful conceptualization for professionals in the art sector and for policy makers who, at an institutional level, are interested in the emerging implications on the entire art system.
2022
Le attività logistiche relative alla movimentazione delle opere d’arte sono cresciute notevolmente in valore, volume e complessità a livello globale, confermando la loro importanza strategica ed economica. Tali attività richiedono una notevole competenza ed estrema qualità: sono necessarie soluzioni logistiche altamente specializzate offerte da specifici operatori di servizi logistici. L’obiettivo del lavoro è individuare come gli operatori logistici dell’arte supportano con le proprie soluzioni il cambiamento progressivo che nel tempo ha portato alla definizione di una concezione del bene culturale dal valore in sé del bene, attraverso il valore d’uso derivante dall’ambientazione, pervenendo al valore sistemico del bene inteso come servizio. Lo studio propone un modello teorico originale, punto di partenza per ulteriori attività di ricerca e anche utile concettualizzazione per i professionisti del settore e per i policy maker che a livello istituzionale sono interessati alle implicazioni emergenti sull’intero sistema dell’arte.
logistica dell'arte; operatori di servizi logistici; innovazione digitale; valore culturale; servitization
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La logistica dell’arte a supporto della “servitizzazione” del valore culturale. Tra tradizione e innovazione digitale / Barile, Sergio; Cozzolino, Alessandra. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 26:(2022), pp. 169-203.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Barile_Logistica_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1691381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact