L’influenza interpersonale rappresenta una forza pervasiva nella nostra società. Tuttavia, nonostante le numerose ricerche al riguardo, in particolare a partire dalla classicità sociologica, quello che sembrerebbe mancare oggi è l’utilizzo di un approccio integrato per lo studio di dinamiche d’interazione che ci coinvolgono quotidianamente. Questo lavoro nasce dall’esigenza di formalizzare empiricamente tale fenomeno attraverso un’indagine sulle opinioni musicali tra adolescenti, ponendo così ulteriori questioni sui modi e sulle ragioni per cui gli individui entrano in rapporto con gli altri. L’approccio integrato tra social network analysis, web survey e agent-based modelling ha permesso di concettualizzare il fenomeno come uno studio di diffusione, considerato come l’esito di un processo imitativo innescato da eventuali motivazioni di conformità. In particolare, i concetti di influenza sociale e omofilia sono stati ricondotti a un duplice meccanismo in grado di spiegare il fenomeno: (1) il comportamento dei pari che occupano una posizione rilevante all’interno di gruppi relazionali; (2) l’interazione favorita da specifici elementi legati alla somiglianza tra gli individui. I risultati empirici ottenuti da una web survey sono stati confrontati con quelli generati dal modello di simulativo al fine di riprodurre il fenomeno sociale osservato e di controllare le ipotesi teoriche alla base del modello stesso.

Pluralismo metodologico nello studio delle dinamiche di opinione. Sociometria, web survey, agent-based modelling / Germani, Dario; Sonzogni, Barbara; Cecconi, Federico. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 130(2023), pp. 52-65. [10.3280/SR2023-130003]

Pluralismo metodologico nello studio delle dinamiche di opinione. Sociometria, web survey, agent-based modelling

Germani, Dario
;
Sonzogni, Barbara;
2023

Abstract

L’influenza interpersonale rappresenta una forza pervasiva nella nostra società. Tuttavia, nonostante le numerose ricerche al riguardo, in particolare a partire dalla classicità sociologica, quello che sembrerebbe mancare oggi è l’utilizzo di un approccio integrato per lo studio di dinamiche d’interazione che ci coinvolgono quotidianamente. Questo lavoro nasce dall’esigenza di formalizzare empiricamente tale fenomeno attraverso un’indagine sulle opinioni musicali tra adolescenti, ponendo così ulteriori questioni sui modi e sulle ragioni per cui gli individui entrano in rapporto con gli altri. L’approccio integrato tra social network analysis, web survey e agent-based modelling ha permesso di concettualizzare il fenomeno come uno studio di diffusione, considerato come l’esito di un processo imitativo innescato da eventuali motivazioni di conformità. In particolare, i concetti di influenza sociale e omofilia sono stati ricondotti a un duplice meccanismo in grado di spiegare il fenomeno: (1) il comportamento dei pari che occupano una posizione rilevante all’interno di gruppi relazionali; (2) l’interazione favorita da specifici elementi legati alla somiglianza tra gli individui. I risultati empirici ottenuti da una web survey sono stati confrontati con quelli generati dal modello di simulativo al fine di riprodurre il fenomeno sociale osservato e di controllare le ipotesi teoriche alla base del modello stesso.
2023
agent-based model; network analysis; web survey; social influence
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Pluralismo metodologico nello studio delle dinamiche di opinione. Sociometria, web survey, agent-based modelling / Germani, Dario; Sonzogni, Barbara; Cecconi, Federico. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 130(2023), pp. 52-65. [10.3280/SR2023-130003]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1691380
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact