Nuove percezioni delle intuizioni interiori caratterizzano diversi percorsi artistici nei primi decenni del Novecento. La diversa organizzazione della società moderna ha un contrappunto inatteso nel mondo dell’arte con fenomeni, studi, approfondimenti che riscoprono interessi spirituali con prospettive altre nella ricerca artistica. La ricerca monocroma di Yves Klein e di altri artisti tra Europa, Stati Uniti e Giappone, si inserisce in un periodo ideologicamente ricco di contestazioni, di contraddizioni politiche, di rivendicazioni sociali, di passaggi istituzionali che coinvolgono musei, programmi e proposte espositive.
La monocromia di Yves Klein e l’assoluto / Bilotti, Edvige. - (2022).
La monocromia di Yves Klein e l’assoluto
edvige bilotti
2022
Abstract
Nuove percezioni delle intuizioni interiori caratterizzano diversi percorsi artistici nei primi decenni del Novecento. La diversa organizzazione della società moderna ha un contrappunto inatteso nel mondo dell’arte con fenomeni, studi, approfondimenti che riscoprono interessi spirituali con prospettive altre nella ricerca artistica. La ricerca monocroma di Yves Klein e di altri artisti tra Europa, Stati Uniti e Giappone, si inserisce in un periodo ideologicamente ricco di contestazioni, di contraddizioni politiche, di rivendicazioni sociali, di passaggi istituzionali che coinvolgono musei, programmi e proposte espositive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


