Nel corso di tutta l’età moderna la schiavitù mediterranea caratterizzò il mare nostrum coinvolgendo milioni di persone. Il conseguente traffico umano legato alla redenzione dei captivi cristiani finiti vittima dei corsari barbareschi vide coinvolta, oltre ai religiosi appartenenti agli ordini mercedario e trinitario, tutta una gamma di figure tra esse differenti ma egualmente importanti nella gestione del fenomeno. Tra queste, i consoli e i prefetti apostolici si distinsero per particolari capacità operative dimostrate presso le Reggenze barbaresche.
Il console e il missionario. Due profili d'intermediari per la redenzione dei captivi nella Barberia settecentesca / Zappia, A. - In: TETIDE. - ISSN 2421-5937. - 4:(2016), pp. 35-51.
Il console e il missionario. Due profili d'intermediari per la redenzione dei captivi nella Barberia settecentesca
Zappia A
2016
Abstract
Nel corso di tutta l’età moderna la schiavitù mediterranea caratterizzò il mare nostrum coinvolgendo milioni di persone. Il conseguente traffico umano legato alla redenzione dei captivi cristiani finiti vittima dei corsari barbareschi vide coinvolta, oltre ai religiosi appartenenti agli ordini mercedario e trinitario, tutta una gamma di figure tra esse differenti ma egualmente importanti nella gestione del fenomeno. Tra queste, i consoli e i prefetti apostolici si distinsero per particolari capacità operative dimostrate presso le Reggenze barbaresche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.