Il contributo prende in esame il concetto di “utopia salvifica” prospettato da Volponi nel romanzo Il pianeta irritabile e ne indaga i presupposti e le finalità. Lo scrittore, da sempre impegnato nella lotta contro gli abusi del “capitale”, narra, attraverso il viaggio di una “bizzarra compagine” (tre animali e un nano), un futuro distopico, in cui le gravi conseguenze di un’impostazione consumistica e di sfruttamento ricadono pesantemente sull’ambiente e sull’umanità. Il potere capitalistico, impersonato dal governatore Moneta, ha condotto la Terra sull’orlo della distruzione, per cui si rende necessario predisporre un progetto di salvezza, che Volponi preferisce non affidare all’uomo.
L'"utopia salvifica" de il pianeta irritabile di Volponi / Meloni, Elena. - (2023), pp. 303-310. (Intervento presentato al convegno XXII convegno internazionale della MOD 17-19 giugno 2021 tenutosi a Roma).
L'"utopia salvifica" de il pianeta irritabile di Volponi
Meloni, Elena
2023
Abstract
Il contributo prende in esame il concetto di “utopia salvifica” prospettato da Volponi nel romanzo Il pianeta irritabile e ne indaga i presupposti e le finalità. Lo scrittore, da sempre impegnato nella lotta contro gli abusi del “capitale”, narra, attraverso il viaggio di una “bizzarra compagine” (tre animali e un nano), un futuro distopico, in cui le gravi conseguenze di un’impostazione consumistica e di sfruttamento ricadono pesantemente sull’ambiente e sull’umanità. Il potere capitalistico, impersonato dal governatore Moneta, ha condotto la Terra sull’orlo della distruzione, per cui si rende necessario predisporre un progetto di salvezza, che Volponi preferisce non affidare all’uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.