La pandemia ha reso evidente che i contesti organizzativi sono sempre più esposti alla complessità di un mondo dove le uniche costanti sono il cambiamento e l’incertezza (Grint, 2022). Nel tentativo di racchiudere in poche parole questa nuova realtà, l’acronimo BANI (Brittle, Anxious, Non-Linear, Incomprehensible) propone una nuova visione del mondo delle organizzazioni odierno, descrivendolo come fragile nei confronti del cambiamento, non-lineare e a tratti impossibile da comprendere, e, quindi, dominato da ansia e preoccupazione (Evseeva et al., 2022). Diversi fenomeni emergenti inerenti alla gestione delle risorse umane possono essere riletti alla luce di questo scenario. Le imprese stanno, ad esempio, osservando un progressivo aumento dei tassi di turnover, definito come Great Resignation. Similmente, tra i dipendenti che hanno deciso di rimanere, cresce il disimpegno nei confronti del proprio lavoro, fenomeno anche noto come Quiet Quitting. Nel complesso, tali fenomeni sono ascrivibili a una progressiva perdita di significato del lavoro, in cui i dipendenti fanno più fatica a riconoscersi nei valori e negli scopi della propria organizzazione (Formica & Sfodera, 2022). Tuttavia, le organizzazioni non dispongono ancora di chiavi interpretative e di leve strategiche a contrasto di tali fenomeni. In questo scenario il leader riveste un ruolo più che mai centrale per promuovere il benessere e supportare i dipendenti, per facilitare la trasmissione dei valori e degli obiettivi strategici dell’organizzazione (Yukl, 2012) ma anche per facilitare la comprensione dei cambiamenti e la miglior realizzazione di ogni collaboratore. Nel presente articolo, passeremo in rassegna i modelli di leadership più diffusi e consolidati nella ricerca e nella pratica HR. Al netto degli apprendimenti fondamentali forniti da questi modelli, avanzeremo la proposta di una crafting leadership che tenga conto dell’evoluzione delle esigenze organizzative odierne. La crafting leadership è finalizzata a promuovere una cultura di valorizzazione delle persone, in cui la realizzazione delle potenzialità ed esigenze delle persone va di pari passo con il perseguimento del purpose e dello sviluppo organizzativo. A partire dalla proposta teorica della crafting leadership, è stato costruito e validato scientificamente un questionario finalizzato a rilevarne le competenze distintive. Per questo, il presente lavoro presenterà i risultati preliminari della ricerca empirica sul tema e offrirà insights applicativi per mappare e sviluppare questo stile di leadership in ambito organizzativo.

Leadership e valorizzazione delle persone nel terzio millennio: la Crafting Leadership / Santarpia, FERDINANDO PAOLO; Cantonetti, Giulia; Brecciaroli, Sara; Borgogni, Laura. - In: PERSONALE E LAVORO. - 653:(2023), pp. 10-22.

Leadership e valorizzazione delle persone nel terzio millennio: la Crafting Leadership

Ferdinando Paolo Santarpia
Primo
;
Giulia Cantonetti
Secondo
;
Sara Brecciaroli
Penultimo
;
Laura Borgogni
Ultimo
2023

Abstract

La pandemia ha reso evidente che i contesti organizzativi sono sempre più esposti alla complessità di un mondo dove le uniche costanti sono il cambiamento e l’incertezza (Grint, 2022). Nel tentativo di racchiudere in poche parole questa nuova realtà, l’acronimo BANI (Brittle, Anxious, Non-Linear, Incomprehensible) propone una nuova visione del mondo delle organizzazioni odierno, descrivendolo come fragile nei confronti del cambiamento, non-lineare e a tratti impossibile da comprendere, e, quindi, dominato da ansia e preoccupazione (Evseeva et al., 2022). Diversi fenomeni emergenti inerenti alla gestione delle risorse umane possono essere riletti alla luce di questo scenario. Le imprese stanno, ad esempio, osservando un progressivo aumento dei tassi di turnover, definito come Great Resignation. Similmente, tra i dipendenti che hanno deciso di rimanere, cresce il disimpegno nei confronti del proprio lavoro, fenomeno anche noto come Quiet Quitting. Nel complesso, tali fenomeni sono ascrivibili a una progressiva perdita di significato del lavoro, in cui i dipendenti fanno più fatica a riconoscersi nei valori e negli scopi della propria organizzazione (Formica & Sfodera, 2022). Tuttavia, le organizzazioni non dispongono ancora di chiavi interpretative e di leve strategiche a contrasto di tali fenomeni. In questo scenario il leader riveste un ruolo più che mai centrale per promuovere il benessere e supportare i dipendenti, per facilitare la trasmissione dei valori e degli obiettivi strategici dell’organizzazione (Yukl, 2012) ma anche per facilitare la comprensione dei cambiamenti e la miglior realizzazione di ogni collaboratore. Nel presente articolo, passeremo in rassegna i modelli di leadership più diffusi e consolidati nella ricerca e nella pratica HR. Al netto degli apprendimenti fondamentali forniti da questi modelli, avanzeremo la proposta di una crafting leadership che tenga conto dell’evoluzione delle esigenze organizzative odierne. La crafting leadership è finalizzata a promuovere una cultura di valorizzazione delle persone, in cui la realizzazione delle potenzialità ed esigenze delle persone va di pari passo con il perseguimento del purpose e dello sviluppo organizzativo. A partire dalla proposta teorica della crafting leadership, è stato costruito e validato scientificamente un questionario finalizzato a rilevarne le competenze distintive. Per questo, il presente lavoro presenterà i risultati preliminari della ricerca empirica sul tema e offrirà insights applicativi per mappare e sviluppare questo stile di leadership in ambito organizzativo.
2023
direzione del personale; leadership; sviluppo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Leadership e valorizzazione delle persone nel terzio millennio: la Crafting Leadership / Santarpia, FERDINANDO PAOLO; Cantonetti, Giulia; Brecciaroli, Sara; Borgogni, Laura. - In: PERSONALE E LAVORO. - 653:(2023), pp. 10-22.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1690246
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