Le imprese devono far fronte ad una moltitudine di pressioni istituzionali (Meyer e Rowan, 1977; Zucker, 1977; DiMaggio e Powell, 1983; Baldarelli et al., 2014) e l’obiettivo della ricerca è introdurre un modello in grado di aiutarle a gestire queste pressioni, misurando il loro livello di sostenibilità e identificando idonee strategie adottabili. Gli SDGs sono ampiamente utilizzati per misurare le prestazioni di sostenibilità (ad esempio Schipper et al., 2021; Calabrese et al., 2021; Di Vaio e Varriale, 2020) ed hanno un alto potenziale; tuttavia, sono pochi gli studi che mostrano come utilizzarli allo scopo di supportare le organizzazioni nell'individuazione di strategie adottabili. Attraverso questa ricerca vogliamo colmare questa lacuna della letteratura creando un modello, basato sui 17 SDGs, che descriva l'attuale posizionamento sostenibile aziendale e identifichi le possibili azioni che le imprese possono implementare per migliorare le loro performance sostenibili e gestire le pressioni istituzionali. Gli SDGs incorporano elementi di innovazione e di sostenibilità, e possono essere utilizzati come base per sviluppare uno strumento utile alle aziende, per misurare le loro prestazioni rispetto alla complessità di questi problemi. L'obiettivo finale del modello è quello supportare l'impresa nella identificazione delle azioni implementabili per integrare gli obiettivi di sostenibilità legati alla transizione ecologica, la rigenerazione del capitale naturale, la trasformazione digitale ed il benessere organizzativo. Attraverso i risultati ottenuti dal modello è possibile stabilire una strategia innovativa grazie alla quale le imprese possono raggiungere contemporaneamente sia obiettivi di competitività che di sostenibilità (Yusuf e Lytras, 2023). La ricerca mira, quindi, a verificare se gli SDGs possono essere utilizzati per misurare l’efficacia delle iniziative adottate (in termini di contributo agli SDGs), nonché a definire il posizionamento sostenibile dell’azienda ed a supportare il management nella definizione delle strategie di sostenibilità più appropriate. Sulla base di una dettagliata ricerca della letteratura esistente, abbiamo creato un modello di autovalutazione, basato sui 17 SDGs raggruppati attraverso le cinque P: Persone, Pianeta, Pace, Partnership e Prosperità (Mpabanga e Sesa, 2020; UN, 2015), considerando la misurazione della sostenibilità sia dal punto di vista gestionale che prestazionale.
Modello di misurazione del posizionamento sostenibile aziendale basato sugli SDGs / Ceglia, Ilenia; Battaglia, Massimo; Annesi, Nora. - (2023), pp. 359-365. (Intervento presentato al convegno Sinergie - SIMA Management Conference 2023 "Rediscovering local roots and interactions in management" tenutosi a Bari) [10.7433/SRECP.EA.2023.01].
Modello di misurazione del posizionamento sostenibile aziendale basato sugli SDGs
Ilenia Ceglia;Massimo Battaglia;
2023
Abstract
Le imprese devono far fronte ad una moltitudine di pressioni istituzionali (Meyer e Rowan, 1977; Zucker, 1977; DiMaggio e Powell, 1983; Baldarelli et al., 2014) e l’obiettivo della ricerca è introdurre un modello in grado di aiutarle a gestire queste pressioni, misurando il loro livello di sostenibilità e identificando idonee strategie adottabili. Gli SDGs sono ampiamente utilizzati per misurare le prestazioni di sostenibilità (ad esempio Schipper et al., 2021; Calabrese et al., 2021; Di Vaio e Varriale, 2020) ed hanno un alto potenziale; tuttavia, sono pochi gli studi che mostrano come utilizzarli allo scopo di supportare le organizzazioni nell'individuazione di strategie adottabili. Attraverso questa ricerca vogliamo colmare questa lacuna della letteratura creando un modello, basato sui 17 SDGs, che descriva l'attuale posizionamento sostenibile aziendale e identifichi le possibili azioni che le imprese possono implementare per migliorare le loro performance sostenibili e gestire le pressioni istituzionali. Gli SDGs incorporano elementi di innovazione e di sostenibilità, e possono essere utilizzati come base per sviluppare uno strumento utile alle aziende, per misurare le loro prestazioni rispetto alla complessità di questi problemi. L'obiettivo finale del modello è quello supportare l'impresa nella identificazione delle azioni implementabili per integrare gli obiettivi di sostenibilità legati alla transizione ecologica, la rigenerazione del capitale naturale, la trasformazione digitale ed il benessere organizzativo. Attraverso i risultati ottenuti dal modello è possibile stabilire una strategia innovativa grazie alla quale le imprese possono raggiungere contemporaneamente sia obiettivi di competitività che di sostenibilità (Yusuf e Lytras, 2023). La ricerca mira, quindi, a verificare se gli SDGs possono essere utilizzati per misurare l’efficacia delle iniziative adottate (in termini di contributo agli SDGs), nonché a definire il posizionamento sostenibile dell’azienda ed a supportare il management nella definizione delle strategie di sostenibilità più appropriate. Sulla base di una dettagliata ricerca della letteratura esistente, abbiamo creato un modello di autovalutazione, basato sui 17 SDGs raggruppati attraverso le cinque P: Persone, Pianeta, Pace, Partnership e Prosperità (Mpabanga e Sesa, 2020; UN, 2015), considerando la misurazione della sostenibilità sia dal punto di vista gestionale che prestazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.