Documentiamo profonde e crescenti ingiustizie nel sistema educativo italiano e internazionale utilizzando una selezione di dati tratta da studi autorevoli. Assistiamo aduna concentrazione illegittima di ricchezza culturale, economica e perciò politica che contrasta con il compito di “rimuovere gli ostacoli” sancito dalla nostra Costituzione;investendo soltanto sulla presunta eccellenzasi edificanonuovie potentissimiostacoli. Trascurarela massa di coloro che abbandonano o rallentano gli studidanneggia gravemente l’economia e il progresso della nazione. Sono in gioco potenti interessi economici: un'oligarchia economica estremamente aggressiva anela freneticamente a disporre di manodopera a basso costo e senza garanzie contrattuali. Un progettoche si contrappone frontalmente all'obiettivo di un buon livello medio di istruzione nella nazione e ha attivato un formidabile attacco al diritto allo studio in molti paesi occidentali. Si presentano alcune esperienze ispirate ad una visione alternativa.Il ruolo della matematica è centrale e privilegiato.
Capaci e meritevoli: il ruolo del censo economico e culturale / Nesi, Vincenzo. - In: LINEA MATEMATICA. - ISSN 2974-5772. - 1(2022), pp. 49-73.
Capaci e meritevoli: il ruolo del censo economico e culturale
nesi vincenzo
2022
Abstract
Documentiamo profonde e crescenti ingiustizie nel sistema educativo italiano e internazionale utilizzando una selezione di dati tratta da studi autorevoli. Assistiamo aduna concentrazione illegittima di ricchezza culturale, economica e perciò politica che contrasta con il compito di “rimuovere gli ostacoli” sancito dalla nostra Costituzione;investendo soltanto sulla presunta eccellenzasi edificanonuovie potentissimiostacoli. Trascurarela massa di coloro che abbandonano o rallentano gli studidanneggia gravemente l’economia e il progresso della nazione. Sono in gioco potenti interessi economici: un'oligarchia economica estremamente aggressiva anela freneticamente a disporre di manodopera a basso costo e senza garanzie contrattuali. Un progettoche si contrappone frontalmente all'obiettivo di un buon livello medio di istruzione nella nazione e ha attivato un formidabile attacco al diritto allo studio in molti paesi occidentali. Si presentano alcune esperienze ispirate ad una visione alternativa.Il ruolo della matematica è centrale e privilegiato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nesi_Capaci-e-meritevoli_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.8 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.