Il fine di questo lavoro è quello di sottolineare l’importanza della documentazione archeozoologica per la comprensione dei riti e sacrifici nel mondo antico. Le questioni che vengono poste hanno una valenza fondamentale. Quali nuove informazioni i resti animali possono offrirci e come interagiscono con le altre fonti documentarie sui rituali nell’antichità? Fino a che punto i resti animali documentano una realtà differente da quella documentata da altre fonti? Ci sono rituali che possono essere rivelati soltanto dai resti animali? Questo contributo affronta queste tematiche da prospettive geografiche e cronologiche differenti.
Studi sul sacrificio animale nel Mediterraneo antico: alcuni contesti a confronto / DE GROSSI MAZZORIN, Jacopo; Minniti, Claudia. - (2016), pp. 329-339. (Intervento presentato al convegno Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente nel I millennio a.C. Interazioni e contatti culturali tenutosi a Civitavecchia, Roma).
Studi sul sacrificio animale nel Mediterraneo antico: alcuni contesti a confronto
MINNITI, CLAUDIA
2016
Abstract
Il fine di questo lavoro è quello di sottolineare l’importanza della documentazione archeozoologica per la comprensione dei riti e sacrifici nel mondo antico. Le questioni che vengono poste hanno una valenza fondamentale. Quali nuove informazioni i resti animali possono offrirci e come interagiscono con le altre fonti documentarie sui rituali nell’antichità? Fino a che punto i resti animali documentano una realtà differente da quella documentata da altre fonti? Ci sono rituali che possono essere rivelati soltanto dai resti animali? Questo contributo affronta queste tematiche da prospettive geografiche e cronologiche differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.