La proposta intende sviluppare alcune riflessioni sul tema della Call a partire da una attività didattica e di ricerca avente ad oggetto la città di Portici, centro urbano sulla costa ad est della città di Napoli, e il suo monumento, la Reggia. L'esperienza didattica si fonda su una esplicita connessione tra teoria e prassi partendo dall'assunto che il "progetto è ricerca" e, come tale, deve interpretare le singolarità del sito e proporre variazioni formali e spaziali dei luoghi che la collettività abita. L’area di studio è Portici la cui forma, indagata attraverso strumenti codificati di analisi, restituisce non solo un forte rapporto con gli elementi naturali, ma evidenzia una città, per dirla à-la Rossi, fatta di “case” e di “elementi primari” concentrati per lo più in corrispondenza del Miglio d’oro che attraversa la Reggia di Portici e lambisce la città archeologica di Ercolano. L’area di progetto è una piattaforma rettangolare, in stretta relazione ad est e ad ovest con i due bracci della Reggia, a nord con il prospetto di rappresentanza del monumento settecentesco e a sud con il giardino inferiore che degrada verso il golfo di Napoli. Qui gli studenti hanno lavorato a tre differenti composizioni di forme elementari con l’obiettivo di non tradire il “patrimonio” esistente e di rendere manifesta la relazione tra il Vesuvio, il grande parco e il mare: il rapporto nuovo-antico e il dialogo con l’elemento naturale sono i temi centrali di questi esercizi di composizione. Se è vero che la ricerca progettuale è in costante evoluzione riflettendo i cambiamenti che sono in corso nei diversi ambiti, questo approccio alla disciplina architettonica rappresenta una possibile strada da perseguire in un “mondo in transizione”, dove in virtù del “cambiamento” si rischia di dimenticare i principi che sono da sempre alla base del progetto.

La Reggia di Portici. Esercizi di composizione per il progetto delle transizioni / Di Chiara, E.; Campanile, N.. - (2022), pp. 273-279. (Intervento presentato al convegno IX Forum ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica, SSD ICAR 14, 15 e 16. tenutosi a Cagliari; Italia).

La Reggia di Portici. Esercizi di composizione per il progetto delle transizioni

Di Chiara, E.
;
2022

Abstract

La proposta intende sviluppare alcune riflessioni sul tema della Call a partire da una attività didattica e di ricerca avente ad oggetto la città di Portici, centro urbano sulla costa ad est della città di Napoli, e il suo monumento, la Reggia. L'esperienza didattica si fonda su una esplicita connessione tra teoria e prassi partendo dall'assunto che il "progetto è ricerca" e, come tale, deve interpretare le singolarità del sito e proporre variazioni formali e spaziali dei luoghi che la collettività abita. L’area di studio è Portici la cui forma, indagata attraverso strumenti codificati di analisi, restituisce non solo un forte rapporto con gli elementi naturali, ma evidenzia una città, per dirla à-la Rossi, fatta di “case” e di “elementi primari” concentrati per lo più in corrispondenza del Miglio d’oro che attraversa la Reggia di Portici e lambisce la città archeologica di Ercolano. L’area di progetto è una piattaforma rettangolare, in stretta relazione ad est e ad ovest con i due bracci della Reggia, a nord con il prospetto di rappresentanza del monumento settecentesco e a sud con il giardino inferiore che degrada verso il golfo di Napoli. Qui gli studenti hanno lavorato a tre differenti composizioni di forme elementari con l’obiettivo di non tradire il “patrimonio” esistente e di rendere manifesta la relazione tra il Vesuvio, il grande parco e il mare: il rapporto nuovo-antico e il dialogo con l’elemento naturale sono i temi centrali di questi esercizi di composizione. Se è vero che la ricerca progettuale è in costante evoluzione riflettendo i cambiamenti che sono in corso nei diversi ambiti, questo approccio alla disciplina architettonica rappresenta una possibile strada da perseguire in un “mondo in transizione”, dove in virtù del “cambiamento” si rischia di dimenticare i principi che sono da sempre alla base del progetto.
2022
IX Forum ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica, SSD ICAR 14, 15 e 16.
transizione; didattica; ricerca
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La Reggia di Portici. Esercizi di composizione per il progetto delle transizioni / Di Chiara, E.; Campanile, N.. - (2022), pp. 273-279. (Intervento presentato al convegno IX Forum ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica, SSD ICAR 14, 15 e 16. tenutosi a Cagliari; Italia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiChiara_Reggia-Portici_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.25 MB
Formato Adobe PDF
5.25 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1689620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact