Per tecnologia medica s’intende l’insieme di tecniche, farmaci, attrezzature e procedure praticabili nei sistemi sanitari rivolti alla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione. Pertanto, nel suo senso più ampio, essa include vaccini e interventi chirurgici nonché il sistema informatico di un ospedale. La stessa definizione è utilizzata dal WHO e dal nostro Ministero della Salute. Le tecnologie mediche assumono particolare rilevanza per almeno tre aspetti: a esse è attribuito, in gran parte, il miglioramento dello stato di salute della popolazione; sono ritenute responsabili dell’espansione dei costi della sanità; costituiscono un settore produttivo di indubbio interesse economico.
Health technology assessment: un altro punto di vista / Attanasio, Ermanno. - In: PHARMACOECONOMICS, ITALIAN RESEARCH ARTICLES. - ISSN 1590-9158. - STAMPA. - 10 (2):10(2008), pp. 113-118. [10.2165/00136178-200810020-00005]
Health technology assessment: un altro punto di vista
ATTANASIO, Ermanno
2008
Abstract
Per tecnologia medica s’intende l’insieme di tecniche, farmaci, attrezzature e procedure praticabili nei sistemi sanitari rivolti alla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione. Pertanto, nel suo senso più ampio, essa include vaccini e interventi chirurgici nonché il sistema informatico di un ospedale. La stessa definizione è utilizzata dal WHO e dal nostro Ministero della Salute. Le tecnologie mediche assumono particolare rilevanza per almeno tre aspetti: a esse è attribuito, in gran parte, il miglioramento dello stato di salute della popolazione; sono ritenute responsabili dell’espansione dei costi della sanità; costituiscono un settore produttivo di indubbio interesse economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.