Il presente contributo nasce dall’esigenza di realizzare un’analisi quanto più possibile complessiva della litica pesante e levigata dall’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG). Infatti, nell’ambito della ricerca di dottorato della scrivente, volta alla comprensione delle dinamiche di produzione ed uso dell’industria litica nel sito, si è reso necessario prendere in considerazione anche le classi di materiali sopracitate, così da poter ricostruire un quadro globale inerente ai modelli comportamentali e al ciclo economico-produttivo connessi all’utilizzo delle materie prime litiche a Coppa Nevigata. In questo senso, l’industria litica levigata e pesante è stata analizzata con una metodologia congiunta, che ha puntato al riconoscimento da una parte della tecnologia di realizzazione dei manufatti, dall’altra dell’uso di essi. L’analisi, infine, è stata svolta in senso spiccatamente diacronico, per verificare la presenza o meno di cambiamenti nelle modalità di produzione ed uso di questi manufatti durante le fasi di occupazione dell’abitato protoappenninica (XVIII-XVI sec. a.C.), appenninica (XV-XIV sec. a.C.) e subappenninica (XIII-XII sec. a.C.).
La litica pesante e levigata dall’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata / Vilmercati, Melissa. - I:(2023), pp. 157-174. (Intervento presentato al convegno 43° Convegno Nazionale sulla Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia tenutosi a San Severo).
La litica pesante e levigata dall’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata
Melissa Vilmercati
2023
Abstract
Il presente contributo nasce dall’esigenza di realizzare un’analisi quanto più possibile complessiva della litica pesante e levigata dall’abitato dell’età del Bronzo di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG). Infatti, nell’ambito della ricerca di dottorato della scrivente, volta alla comprensione delle dinamiche di produzione ed uso dell’industria litica nel sito, si è reso necessario prendere in considerazione anche le classi di materiali sopracitate, così da poter ricostruire un quadro globale inerente ai modelli comportamentali e al ciclo economico-produttivo connessi all’utilizzo delle materie prime litiche a Coppa Nevigata. In questo senso, l’industria litica levigata e pesante è stata analizzata con una metodologia congiunta, che ha puntato al riconoscimento da una parte della tecnologia di realizzazione dei manufatti, dall’altra dell’uso di essi. L’analisi, infine, è stata svolta in senso spiccatamente diacronico, per verificare la presenza o meno di cambiamenti nelle modalità di produzione ed uso di questi manufatti durante le fasi di occupazione dell’abitato protoappenninica (XVIII-XVI sec. a.C.), appenninica (XV-XIV sec. a.C.) e subappenninica (XIII-XII sec. a.C.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.