Confrontarsi con Italo Calvino a scuola non è semplice: la varietà e l’ampiezza dei suoi interessi e della sua scrittura possono intimorire, sembrano difficili da gestire e poco compatibili con gli imperativi scolastici della selezione e della circoscrizione dei temi. Oltre a ripercorrere alcune delle strategie più frequentemente messe in atto per affrontare questo scrittore, l'articolo intende soffermarsi su tre possibili chiavi di lettura della sua opera: la rappresentazione della complessità del reale, la ricerca della precisione dell’espressione, la fiducia nella funzione insostituibile della letteratura. Per ricostruire, così, il profilo aperto di un intellettuale impegnato a leggere e attraversare il suo tempo e per scoprire che – nella sua stessa visione del mondo, dell’uomo e della scrittura – è implicitamente contenuta una istanza pedagogica di profonda attualità.

Una pedagogia implicita: insegnare Calvino nelle scuole / Santacroce, Daniela. - (2023).

Una pedagogia implicita: insegnare Calvino nelle scuole

Santacroce Daniela
2023

Abstract

Confrontarsi con Italo Calvino a scuola non è semplice: la varietà e l’ampiezza dei suoi interessi e della sua scrittura possono intimorire, sembrano difficili da gestire e poco compatibili con gli imperativi scolastici della selezione e della circoscrizione dei temi. Oltre a ripercorrere alcune delle strategie più frequentemente messe in atto per affrontare questo scrittore, l'articolo intende soffermarsi su tre possibili chiavi di lettura della sua opera: la rappresentazione della complessità del reale, la ricerca della precisione dell’espressione, la fiducia nella funzione insostituibile della letteratura. Per ricostruire, così, il profilo aperto di un intellettuale impegnato a leggere e attraversare il suo tempo e per scoprire che – nella sua stessa visione del mondo, dell’uomo e della scrittura – è implicitamente contenuta una istanza pedagogica di profonda attualità.
2023
2239-6004
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1689478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact