Introduzione. Diversi studi nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute hanno mostrato come l'adozione di stili di vita sani e l'evitamento di comportamenti a rischio siano influenzati dalle competenze emotive, sociali e relazionali. Nel 1993, l'OMS ha promosso il Programma Life Skills, definendone le dieci dimensioni costitutive. Nonostante il successo riscontrato in diversi paesi, il programma ha trovato poco sviluppo in Italia ed è stato declinato in contesti e sotto denominazioni diverse rispetto alle linee guida originali. L’obiettivo del presente lavoro è di esplorare come si sia sviluppato il concetto e gli attuali ambiti di applicazione nella letteratura internazionale. Metodi. È stata realizzata un’analisi descrittiva di tutti gli articoli (n=872.202), che riportavano tra le parole chiave “Life Skills” o uno dei dieci concetti che ne sostanziano la declinazione per l’OMS, presenti su Scopus ed è stata effettuata un’analisi del contenuto di tutti gli abstract (n=493) degli articoli presenti su Psychinfo che presentavano tra le parole chiave il termine “Life Skills”. Risultati. I risultati evidenziano come i concetti alla base delle Life Skills si siano sviluppati in oltre un secolo di letteratura scientifica che solo per il 5,3% rileva dell’ambito psicologico. Infatti, il 63% degli articoli pertengono ad altri ambiti, come medicina, ingegneria, informatica e scienze sociali. L’analisi del contenuto evidenzia quattro ambiti di applicazione (coaching, educazione, riabilitazione e prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio) che si focalizzano principalmente su interventi di informazione teorica che lasciano poco spazio alla promozione del benessere. Conclusioni. La prospettiva delineata comporta una sfida per la Psicologia della Salute che può, mediante l’attenzione alla relazione e al contesto, integrare gli interventi basati sulle Life Skills, orientandoli in misura maggiore alla promozione delle risorse personali e sociali. Tutto ciò apre a nuove possibilità professionali per gli psicologi nell’ambito della promozione della salute.

EVOLUZIONE E ATTUALI SVILUPPI DELLE LIFE SKILLS / Greco, Francesca; Sciabica, GAETANO MARIA; Totta, VALERIA MARIA ORNELLA; Baroni, Eleonora. - (2019). (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Nazionale Associazione SIPSA Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Napoli, Italia).

EVOLUZIONE E ATTUALI SVILUPPI DELLE LIFE SKILLS

Francesca, Greco;Gaetano Maria, Sciabica;Valeria Maria Ornella, Totta;Eleonora, Baroni
2019

Abstract

Introduzione. Diversi studi nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute hanno mostrato come l'adozione di stili di vita sani e l'evitamento di comportamenti a rischio siano influenzati dalle competenze emotive, sociali e relazionali. Nel 1993, l'OMS ha promosso il Programma Life Skills, definendone le dieci dimensioni costitutive. Nonostante il successo riscontrato in diversi paesi, il programma ha trovato poco sviluppo in Italia ed è stato declinato in contesti e sotto denominazioni diverse rispetto alle linee guida originali. L’obiettivo del presente lavoro è di esplorare come si sia sviluppato il concetto e gli attuali ambiti di applicazione nella letteratura internazionale. Metodi. È stata realizzata un’analisi descrittiva di tutti gli articoli (n=872.202), che riportavano tra le parole chiave “Life Skills” o uno dei dieci concetti che ne sostanziano la declinazione per l’OMS, presenti su Scopus ed è stata effettuata un’analisi del contenuto di tutti gli abstract (n=493) degli articoli presenti su Psychinfo che presentavano tra le parole chiave il termine “Life Skills”. Risultati. I risultati evidenziano come i concetti alla base delle Life Skills si siano sviluppati in oltre un secolo di letteratura scientifica che solo per il 5,3% rileva dell’ambito psicologico. Infatti, il 63% degli articoli pertengono ad altri ambiti, come medicina, ingegneria, informatica e scienze sociali. L’analisi del contenuto evidenzia quattro ambiti di applicazione (coaching, educazione, riabilitazione e prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio) che si focalizzano principalmente su interventi di informazione teorica che lasciano poco spazio alla promozione del benessere. Conclusioni. La prospettiva delineata comporta una sfida per la Psicologia della Salute che può, mediante l’attenzione alla relazione e al contesto, integrare gli interventi basati sulle Life Skills, orientandoli in misura maggiore alla promozione delle risorse personali e sociali. Tutto ciò apre a nuove possibilità professionali per gli psicologi nell’ambito della promozione della salute.
2019
XIII Congresso Nazionale Associazione SIPSA Società Italiana di Psicologia della Salute
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
EVOLUZIONE E ATTUALI SVILUPPI DELLE LIFE SKILLS / Greco, Francesca; Sciabica, GAETANO MARIA; Totta, VALERIA MARIA ORNELLA; Baroni, Eleonora. - (2019). (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Nazionale Associazione SIPSA Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Napoli, Italia).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1689130
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact