Introduzione. La mindfulness è una pratica che allena le persone a prestare attenzione al momento presente in modo consapevole e senza giudicare l’esperienza che si sta vivendo (Kabat-Zinn, 2005), come pensieri, emozioni, impulsi, sensazioni. È un allenamento mentale, che può essere utile a non farsi travolgere dallo stress, dall’ansia e dagli altri stati interni (sensazioni, impulsi, pensieri, immagini mentali, etc.). Tale allenamento può essere appreso in corsi specifici, come il programma MBSR (Mindfulness-based stress reduction), che è stato in questi ultimi anni adattato dalla sua struttura originaria per ridurne il numero delle sedute e per renderlo fruibile in modalità online. Molte ricerche sono ormai disponibili sul ruolo dei programmi basati sulla mindfulness nel ridurre le preoccupazioni ansiose e depressive (Hofmann & Gómez, 2017). Scopo. Scopo del presente studio è di sottoporre a verifica sperimentale l’efficacia di un corso online basato sul protocollo MBSR (Mindfulness-based stress reduction, Kabat-Zinn, 1989), della durata ridotta di quattro settimane, nella diminuzione della sintomatologia ansiosa e depressiva, così come nell’incremento di percezione che la propria vita abbia un senso e della capacità mindful in un campione di studenti universitari. Metodo. Venticinque partecipanti (età media=27,9; DS=7,09) componevano il gruppo sperimentale, mentre il gruppo di controllo era composto da 15 partecipanti (età media= 26,2; DS= 3,45). È stata somministrata una batteria di test ai due gruppi pre- e post-trattamento, con misure di ansia, depressione, scopo nella vita e mindfulness. Il gruppo sperimentale ha partecipato a un programma di mini-MBSR della durata di quattro settimane, con incontri settimanali di due ore e mezza ciascuno su piattaforma Zoom. Ai partecipanti venivano assegnati esercizi a casa con pratiche da svolgere quotidianamente. Il gruppo di controllo non è stato sottoposto ad alcun intervento attivo. Risultati e conclusioni. I risultati mostrano una riduzione significativa dei livelli di depressione nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo, così come l’incremento dell’attitudine mindful. Risulta significativamente migliorata anche la percezione di avere uno scopo nella vita. Non sono emersi invece miglioramenti significativi per i livelli di ansia. I nostri risultati indicano la potenziale utilità di un corso breve e online, soprattutto nei casi in cui la modalità in presenza non sia attuabile. Malgrado ciò, la modalità online priva, o rende molto scarsa, l’interazione tra i partecipanti, un aspetto considerato centrale nei protocolli tradizionali MBSR e che difficilmente si riesce a stimolare quando il programma si svolge in modalità virtuale.
Efficacia di un protocollo 'online' di promozione del benessere basato sul programma MBSR: Uno studio sperimentale / Barcaccia, Barbara; Di Consiglio, Micaela; Papa, Carolina; Bassi de Toni, Marco; Couyoumdjian, Alessandro. - (2023). (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale SITCC tenutosi a Bari).
Efficacia di un protocollo 'online' di promozione del benessere basato sul programma MBSR: Uno studio sperimentale
Barbara Barcaccia;Micaela Di Consiglio;Carolina Papa;Marco Bassi de Toni;Alessandro Couyoumdjian
2023
Abstract
Introduzione. La mindfulness è una pratica che allena le persone a prestare attenzione al momento presente in modo consapevole e senza giudicare l’esperienza che si sta vivendo (Kabat-Zinn, 2005), come pensieri, emozioni, impulsi, sensazioni. È un allenamento mentale, che può essere utile a non farsi travolgere dallo stress, dall’ansia e dagli altri stati interni (sensazioni, impulsi, pensieri, immagini mentali, etc.). Tale allenamento può essere appreso in corsi specifici, come il programma MBSR (Mindfulness-based stress reduction), che è stato in questi ultimi anni adattato dalla sua struttura originaria per ridurne il numero delle sedute e per renderlo fruibile in modalità online. Molte ricerche sono ormai disponibili sul ruolo dei programmi basati sulla mindfulness nel ridurre le preoccupazioni ansiose e depressive (Hofmann & Gómez, 2017). Scopo. Scopo del presente studio è di sottoporre a verifica sperimentale l’efficacia di un corso online basato sul protocollo MBSR (Mindfulness-based stress reduction, Kabat-Zinn, 1989), della durata ridotta di quattro settimane, nella diminuzione della sintomatologia ansiosa e depressiva, così come nell’incremento di percezione che la propria vita abbia un senso e della capacità mindful in un campione di studenti universitari. Metodo. Venticinque partecipanti (età media=27,9; DS=7,09) componevano il gruppo sperimentale, mentre il gruppo di controllo era composto da 15 partecipanti (età media= 26,2; DS= 3,45). È stata somministrata una batteria di test ai due gruppi pre- e post-trattamento, con misure di ansia, depressione, scopo nella vita e mindfulness. Il gruppo sperimentale ha partecipato a un programma di mini-MBSR della durata di quattro settimane, con incontri settimanali di due ore e mezza ciascuno su piattaforma Zoom. Ai partecipanti venivano assegnati esercizi a casa con pratiche da svolgere quotidianamente. Il gruppo di controllo non è stato sottoposto ad alcun intervento attivo. Risultati e conclusioni. I risultati mostrano una riduzione significativa dei livelli di depressione nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo, così come l’incremento dell’attitudine mindful. Risulta significativamente migliorata anche la percezione di avere uno scopo nella vita. Non sono emersi invece miglioramenti significativi per i livelli di ansia. I nostri risultati indicano la potenziale utilità di un corso breve e online, soprattutto nei casi in cui la modalità in presenza non sia attuabile. Malgrado ciò, la modalità online priva, o rende molto scarsa, l’interazione tra i partecipanti, un aspetto considerato centrale nei protocolli tradizionali MBSR e che difficilmente si riesce a stimolare quando il programma si svolge in modalità virtuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.