The current research emerges from reflections on the impact that the use of digital technologies has in teaching Descriptive Geometry and what would be, in this field, the right balance between digital and traditional tools. The conviction that it is necessary to consolidate, even within this discipline, the mind-hand relationship and the propensity for sequential reasoning has, over the years, led to integrating the use of physical and navigable digital models in the teaching environment. In order to overcome the objective and perceptive limits of these models, the research team has also recently introduced, in teaching this discipline, the use of Augmented Reality, thus providing students with specific applications to aid in learning problems regarding spatial relations. The applications of Augmented Reality herein described were adopted in the teaching methodology as an added element within the didactic project, and setting the goal of activating a greater involvement of students in comprehending the problems posed, while continuing to work so that they acquire the ability for abstraction, that is, the ability to solve specific procedures directly on the drawing sheet.

La ricerca in corso nasce da alcune riflessioni sull’impatto dell’uso delle tecnologie digitali nell’ambito dell’insegnamento della Geometria Descrittiva e su quale sia, in questo ambito, il giusto bilanciamento tra strumenti digitali e tradizionali. Il convincimento che occorra consolidare, anche attraverso questa disciplina, il rapporto mente-mano e l’attitudine al ragionamento sequenziale, ha portato, nel corso degli anni a integrare nell’esperienza didattica l’uso di modelli fisici e di modelli digitali navigabili. Per superare i limiti oggettivi e percettivi di questi modelli, il gruppo di ricerca ha di recente introdotto nell’insegnamento della disciplina anche l’uso della Realtà Aumentata, mettendo a disposizione degli studenti specifiche applicazioni per l’apprendimento dei problemi di natura spaziale. Le applicazioni di realtà aumentata descritte in questa sede, si inseriscono nella metodologia di insegnamento adottata, configurandosi come un ulteriore tassello all’interno del progetto didattico e si prefiggono l’obiettivo di innescare un maggior coinvolgimento degli studenti nella comprensione dei problemi posti, pur continuando a lavorare perché sviluppino la capacità di astrazione, ovvero la capacità di risolvere alcune operazioni direttamente sul foglio da disegno.

I modelli per la Geometria descrittiva. Transizioni tra spazio reale e virtuale / Spadafora, Giovanna; Ceracchi, Michela; Camassa, Antonio. - (2023), pp. 3189-3197. (Intervento presentato al convegno 44° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione. Congresso della Unione Italiana per il Disegno. Transizioni/Transitions. tenutosi a Palermo) [10.3280/oa-1016-c461].

I modelli per la Geometria descrittiva. Transizioni tra spazio reale e virtuale

Ceracchi, Michela
;
2023

Abstract

The current research emerges from reflections on the impact that the use of digital technologies has in teaching Descriptive Geometry and what would be, in this field, the right balance between digital and traditional tools. The conviction that it is necessary to consolidate, even within this discipline, the mind-hand relationship and the propensity for sequential reasoning has, over the years, led to integrating the use of physical and navigable digital models in the teaching environment. In order to overcome the objective and perceptive limits of these models, the research team has also recently introduced, in teaching this discipline, the use of Augmented Reality, thus providing students with specific applications to aid in learning problems regarding spatial relations. The applications of Augmented Reality herein described were adopted in the teaching methodology as an added element within the didactic project, and setting the goal of activating a greater involvement of students in comprehending the problems posed, while continuing to work so that they acquire the ability for abstraction, that is, the ability to solve specific procedures directly on the drawing sheet.
2023
44° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione. Congresso della Unione Italiana per il Disegno. Transizioni/Transitions.
La ricerca in corso nasce da alcune riflessioni sull’impatto dell’uso delle tecnologie digitali nell’ambito dell’insegnamento della Geometria Descrittiva e su quale sia, in questo ambito, il giusto bilanciamento tra strumenti digitali e tradizionali. Il convincimento che occorra consolidare, anche attraverso questa disciplina, il rapporto mente-mano e l’attitudine al ragionamento sequenziale, ha portato, nel corso degli anni a integrare nell’esperienza didattica l’uso di modelli fisici e di modelli digitali navigabili. Per superare i limiti oggettivi e percettivi di questi modelli, il gruppo di ricerca ha di recente introdotto nell’insegnamento della disciplina anche l’uso della Realtà Aumentata, mettendo a disposizione degli studenti specifiche applicazioni per l’apprendimento dei problemi di natura spaziale. Le applicazioni di realtà aumentata descritte in questa sede, si inseriscono nella metodologia di insegnamento adottata, configurandosi come un ulteriore tassello all’interno del progetto didattico e si prefiggono l’obiettivo di innescare un maggior coinvolgimento degli studenti nella comprensione dei problemi posti, pur continuando a lavorare perché sviluppino la capacità di astrazione, ovvero la capacità di risolvere alcune operazioni direttamente sul foglio da disegno.
didattica; geometria descrittiva; intelligenza grafica; spazio proiettivo; realtà aumentata; didactics; descriptive geometry; graphic intelligence; projective space; augmented reality
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
I modelli per la Geometria descrittiva. Transizioni tra spazio reale e virtuale / Spadafora, Giovanna; Ceracchi, Michela; Camassa, Antonio. - (2023), pp. 3189-3197. (Intervento presentato al convegno 44° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione. Congresso della Unione Italiana per il Disegno. Transizioni/Transitions. tenutosi a Palermo) [10.3280/oa-1016-c461].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Spadafora_I modelli per la Geometria descrittivai _2023.pdf

accesso aperto

Note: versione italiana e inglese
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1688971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact