L’ultimo libro di Luigi Punzo raccoglie una serie di saggi, nove per la precisione, che testimoniano nella maniera migliore la continuità dei suoi studi sul pensiero di Antonio Labriola. I saggi in questione, infatti, sono stati pubblicati da Punzo in un arco di tempo di quasi vent’anni, tra il 1996 e il 2015, in riviste e volumi collettanei. Vengono qui riproposti in una nuova edizione complessiva, con qualche lieve mutamento formale, nella speranza, coltivata dall’autore, che possano «richiamare la curiosità e l’attenzione degli studiosi e indurre ulteriori riflessioni sul pensiero di Labriola», soprattutto per la «diversità dei temi in essi affrontati». Proprio questa diversità offre spunti per approfondimenti in molteplici direzioni, riflettendo al medesimo tempo la «complessa e variegata figura di pensatore» che Labriola incarna.
Luigi Punzo: Antonio Labriola. Filosofia della praxis e impegno politico e civile, Biblion edizioni, Milano 2022, pp. 199, Isbn 9788833832012 / Fantoni, Anna. - In: MATERIALISMO STORICO. - ISSN 2531-9582. - XIV:1(2023), pp. 382-384.
Luigi Punzo: Antonio Labriola. Filosofia della praxis e impegno politico e civile, Biblion edizioni, Milano 2022, pp. 199, Isbn 9788833832012
Anna Fantoni
2023
Abstract
L’ultimo libro di Luigi Punzo raccoglie una serie di saggi, nove per la precisione, che testimoniano nella maniera migliore la continuità dei suoi studi sul pensiero di Antonio Labriola. I saggi in questione, infatti, sono stati pubblicati da Punzo in un arco di tempo di quasi vent’anni, tra il 1996 e il 2015, in riviste e volumi collettanei. Vengono qui riproposti in una nuova edizione complessiva, con qualche lieve mutamento formale, nella speranza, coltivata dall’autore, che possano «richiamare la curiosità e l’attenzione degli studiosi e indurre ulteriori riflessioni sul pensiero di Labriola», soprattutto per la «diversità dei temi in essi affrontati». Proprio questa diversità offre spunti per approfondimenti in molteplici direzioni, riflettendo al medesimo tempo la «complessa e variegata figura di pensatore» che Labriola incarna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.