L’articolo intende approfondire e ampliare le notizie relative alla chiesa di San Lorenzo in Miranda e al ricco apparato decorativo presente al suo interno. I documenti conservati presso l’archivio del complesso hanno permesso di far luce sui tempi e sui modi con cui fu condotto l’infelice restauro sull’opera di Domenichino e sulla conseguente realizzazione della pala di analogo soggetto di Raffaello Vanni. Inoltre, sulla base di un manoscritto settecentesco della Biblioteca Casanatense e attraverso alcuni confronti stilistici, il presente studio propone di assegnare la paternità del Crocifisso adorato da san Francesco a Giovan Battista Beinaschi. L’opera, rimasta a lungo anonima, era stata recentemente accostata in via ipotetica alla scuola di Giacinto Brandi, pittore romano il cui stile, così affine a quello di Beinaschi, ha causato spesso errori e fraintendimenti.
La chiesa di San Lorenzo in Miranda: nuovi documenti sul restauro della pala di Domenichino e un’ipotesi attributiva per Giovan Battista Beinaschi / Ciannarella, Alessio. - In: BOLLETTINO D'ARTE. - ISSN 0394-4573. - (2021), pp. 143-150.
La chiesa di San Lorenzo in Miranda: nuovi documenti sul restauro della pala di Domenichino e un’ipotesi attributiva per Giovan Battista Beinaschi
alessio ciannarella
2021
Abstract
L’articolo intende approfondire e ampliare le notizie relative alla chiesa di San Lorenzo in Miranda e al ricco apparato decorativo presente al suo interno. I documenti conservati presso l’archivio del complesso hanno permesso di far luce sui tempi e sui modi con cui fu condotto l’infelice restauro sull’opera di Domenichino e sulla conseguente realizzazione della pala di analogo soggetto di Raffaello Vanni. Inoltre, sulla base di un manoscritto settecentesco della Biblioteca Casanatense e attraverso alcuni confronti stilistici, il presente studio propone di assegnare la paternità del Crocifisso adorato da san Francesco a Giovan Battista Beinaschi. L’opera, rimasta a lungo anonima, era stata recentemente accostata in via ipotetica alla scuola di Giacinto Brandi, pittore romano il cui stile, così affine a quello di Beinaschi, ha causato spesso errori e fraintendimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.