Carlo Smuraglia era un uomo di parte: dalla parte della costituzione repubblicana ed antifascista. Sempre. Era un partigiano, che odiava gli indifferenti, anche se la pacatezza dei suoi interventi e la capacità di ascolto delle opinioni altrui, anche le più distanti, lo rendevano sempre amabile. Ma non bisognava farsi ingannare: egli non rinunciava mai al rigore delle sue idee e spesso era proprio grazie ai suoi toni garbati che riusciva a convincere delle tesi più radicali o conseguenti rispetto ai principi della costituzione che aveva nel cuore.
Carlo Smuraglia, un uomo di parte / Azzariti, Gaetano. - In: COSTITUZIONALISMO.IT. - ISSN 2036-6744. - Anno 2022:2(2022), pp. 10-15.
Carlo Smuraglia, un uomo di parte
Gaetano Azzariti
2022
Abstract
Carlo Smuraglia era un uomo di parte: dalla parte della costituzione repubblicana ed antifascista. Sempre. Era un partigiano, che odiava gli indifferenti, anche se la pacatezza dei suoi interventi e la capacità di ascolto delle opinioni altrui, anche le più distanti, lo rendevano sempre amabile. Ma non bisognava farsi ingannare: egli non rinunciava mai al rigore delle sue idee e spesso era proprio grazie ai suoi toni garbati che riusciva a convincere delle tesi più radicali o conseguenti rispetto ai principi della costituzione che aveva nel cuore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Azzariti_Smuraglia_2022.pdf
accesso aperto
Note: "articolo principale", "copertina", "retro di copertina"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
432.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
432.46 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.