Obiettivo del lavoro è lo studio dello svantaggio scolastico in Italia nella popolazione tra i 15 e i 24 anni alla luce del background migratorio e della differente struttura delle opportunità legata all’estrazione sociale. I giovani studenti di origine straniera solo recentemente hanno raggiunto numeri tali da permettere analisi sistematiche del fenomeno. A tal fine, si utilizzano i dati della Rilevazione sulle Forze di Lavoro dell’Istat per il periodo 2015-2019. I risultati confermano anche nel contesto italiano che il capitale socioeconomico e culturale della famiglia di origine giocano un ruolo decisivo nel contenere il rischio di dispersione scolastica e nel modellare le scelte verso la scuola superiore e l’università. Inoltre, anche a parità di estrazione sociale, l’origine straniera esercita un significativo effetto netto che se da un lato permette alle seconde generazioni di recuperare terreno, dall’altro fa registrare maggiori difficoltà di integrazione per le prime.

L’integrazione scolastica delle nuove generazioni tra background migratorio e disuguaglianza delle opportunità / D'Ambrosio, Gabriella; DI PADOVA, Pasquale. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4896. - 2:(2023), pp. 109-132. [10.3280/MM2023-002007]

L’integrazione scolastica delle nuove generazioni tra background migratorio e disuguaglianza delle opportunità

D'Ambrosio Gabriella;Pasquale di Padova
2023

Abstract

Obiettivo del lavoro è lo studio dello svantaggio scolastico in Italia nella popolazione tra i 15 e i 24 anni alla luce del background migratorio e della differente struttura delle opportunità legata all’estrazione sociale. I giovani studenti di origine straniera solo recentemente hanno raggiunto numeri tali da permettere analisi sistematiche del fenomeno. A tal fine, si utilizzano i dati della Rilevazione sulle Forze di Lavoro dell’Istat per il periodo 2015-2019. I risultati confermano anche nel contesto italiano che il capitale socioeconomico e culturale della famiglia di origine giocano un ruolo decisivo nel contenere il rischio di dispersione scolastica e nel modellare le scelte verso la scuola superiore e l’università. Inoltre, anche a parità di estrazione sociale, l’origine straniera esercita un significativo effetto netto che se da un lato permette alle seconde generazioni di recuperare terreno, dall’altro fa registrare maggiori difficoltà di integrazione per le prime.
2023
disuguaglianze di istruzione; scelte scolastiche; transizioni scolastiche; classi sociali; background migratorio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’integrazione scolastica delle nuove generazioni tra background migratorio e disuguaglianza delle opportunità / D'Ambrosio, Gabriella; DI PADOVA, Pasquale. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4896. - 2:(2023), pp. 109-132. [10.3280/MM2023-002007]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1687745
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact