Nelle lezioni di Teoria e Storia del Paesaggio di Michael Jakob, la nozione di paesaggio, viene illustrata attraverso una serie di opere d’arte. Questo metodo pedagogico non è una scelta personale. Deriva dalla relazione primaria tra paesaggio e arte. Non solo per la cultura europea, ma anche in oriente, ad esempio in Cina il termine “paesaggio” è associato al mondo dell’arte. “Paesaggio” in cinese è chiamato “Shan-Shui,” letteralmente “montagna e acqua.” Il termine si riferiva a uno stile di pittura atto a rappresentare uno scenario mutevole di fiumi, montagne e cascate. La prima parte dell’intervista esplora questa forte interconnessione e l’evoluzione del concetto di paesaggio da genere pittorico fino alla sua declinazione più moderna, influenzata dalle scienze ecologiche. Da Humphry Repton a JeanMarie Morel, da Alexander von Humboldt a Ian McHarg; artisti, filosofi, esteti, geografi, ingegneri e scienziati sono tutti ugualmente coinvolti nello sviluppo dell’identità del paesaggio nel tempo. La seconda parte del dialogo mostra le difficoltà dell’insegnamento, sulla base della sua esperienza presso i Politecnici di Losanna, di Milano e presso HEPIA. Secondo Jakob, alla maggior parte degli studenti manca una formazione estetica e un corpus di riferimenti da seguire che è presente in altre discipline come l’architettura e la storia dell’arte ma non in quella paesaggistica. È necessario avere un approccio e un “atlante critico” da cui partire, che includa opere di architettura del paesaggio e buone pratiche; è necessario adottare un linguaggio comune e condiviso, così come avere consapevolezza della natura interdisciplinare del paesaggio, che si colloca tra: aspetti oggettivi e soggettivi, riguardanti la difesa della natura o la creazione di bellezza. Solo uno scambio permanente per Jakob può produrre progetti da inserire in un ipotetico “Atlante dell’architettura del paesaggio.”

On landscape pedagogy: a conversation with Michael Jakob / Grisoli, Linda. - (2023), pp. 342-349.

On landscape pedagogy: a conversation with Michael Jakob

linda grisoli
2023

Abstract

Nelle lezioni di Teoria e Storia del Paesaggio di Michael Jakob, la nozione di paesaggio, viene illustrata attraverso una serie di opere d’arte. Questo metodo pedagogico non è una scelta personale. Deriva dalla relazione primaria tra paesaggio e arte. Non solo per la cultura europea, ma anche in oriente, ad esempio in Cina il termine “paesaggio” è associato al mondo dell’arte. “Paesaggio” in cinese è chiamato “Shan-Shui,” letteralmente “montagna e acqua.” Il termine si riferiva a uno stile di pittura atto a rappresentare uno scenario mutevole di fiumi, montagne e cascate. La prima parte dell’intervista esplora questa forte interconnessione e l’evoluzione del concetto di paesaggio da genere pittorico fino alla sua declinazione più moderna, influenzata dalle scienze ecologiche. Da Humphry Repton a JeanMarie Morel, da Alexander von Humboldt a Ian McHarg; artisti, filosofi, esteti, geografi, ingegneri e scienziati sono tutti ugualmente coinvolti nello sviluppo dell’identità del paesaggio nel tempo. La seconda parte del dialogo mostra le difficoltà dell’insegnamento, sulla base della sua esperienza presso i Politecnici di Losanna, di Milano e presso HEPIA. Secondo Jakob, alla maggior parte degli studenti manca una formazione estetica e un corpus di riferimenti da seguire che è presente in altre discipline come l’architettura e la storia dell’arte ma non in quella paesaggistica. È necessario avere un approccio e un “atlante critico” da cui partire, che includa opere di architettura del paesaggio e buone pratiche; è necessario adottare un linguaggio comune e condiviso, così come avere consapevolezza della natura interdisciplinare del paesaggio, che si colloca tra: aspetti oggettivi e soggettivi, riguardanti la difesa della natura o la creazione di bellezza. Solo uno scambio permanente per Jakob può produrre progetti da inserire in un ipotetico “Atlante dell’architettura del paesaggio.”
2023
The Landscape as Union between Art and Science. The Legacy of Alexander von Humboldt and Ernst Haeckel
978-88-229-2046-1
landscape; pedagogy; Michael Jakob; landscape theory
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
On landscape pedagogy: a conversation with Michael Jakob / Grisoli, Linda. - (2023), pp. 342-349.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Grisoli_Landscape-Pedagogy_2023.pdf

Open Access dal 11/11/2023

Note: articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.28 MB
Formato Adobe PDF
7.28 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1687540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact