La nota si sofferma sulla recente riforma dell’art. 1696 c.c. introdotta dall’art. 30-bis d.l. n. 152/2021 convertito con modifiche con l. n. 233/2021 e, in particolare, sulla nuova previsione della disciplina speciale della limitazione del debito nel trasporto multimodale mediante l’introduzione ex novo del comma 3 dell’art. 1696 c.c. che stabilisce limiti specifici nel caso di danno «non localizzato» nell’ambito di una operazione di trasporto eseguita «per il tramite di più mezzi vettoriali di natura diversa». Nella nota vien posto in luce come, contrariamente a quanto ritenuto da alcuni commentatori della riforma, la nuova formulazione dell'art. 1696 c.c. nel suo complesso proponga sufficienti elementi per giungere alla conclusione che la riforma, benchè si riferisca esplicitamente al solo tema della limitazione del debito nel trasporto multimodale, riguardi anche la disciplina sostanziale della responsabilità in tale tipologia di trasporto delle merci secondo un meccanismo speculare.

Le novità dell’art. 1696 c.c. e la disciplina sostanziale del trasporto multimodale. Forse il legislatore non è così sprovveduto! / Zampone, Alessandro. - In: DIRITTO DEI TRASPORTI. - ISSN 1123-5802. - 1/2023:(2023), pp. 144-147.

Le novità dell’art. 1696 c.c. e la disciplina sostanziale del trasporto multimodale. Forse il legislatore non è così sprovveduto!

Alessandro Zampone
2023

Abstract

La nota si sofferma sulla recente riforma dell’art. 1696 c.c. introdotta dall’art. 30-bis d.l. n. 152/2021 convertito con modifiche con l. n. 233/2021 e, in particolare, sulla nuova previsione della disciplina speciale della limitazione del debito nel trasporto multimodale mediante l’introduzione ex novo del comma 3 dell’art. 1696 c.c. che stabilisce limiti specifici nel caso di danno «non localizzato» nell’ambito di una operazione di trasporto eseguita «per il tramite di più mezzi vettoriali di natura diversa». Nella nota vien posto in luce come, contrariamente a quanto ritenuto da alcuni commentatori della riforma, la nuova formulazione dell'art. 1696 c.c. nel suo complesso proponga sufficienti elementi per giungere alla conclusione che la riforma, benchè si riferisca esplicitamente al solo tema della limitazione del debito nel trasporto multimodale, riguardi anche la disciplina sostanziale della responsabilità in tale tipologia di trasporto delle merci secondo un meccanismo speculare.
2023
trasporto di merci; trasporto multimodale; codice civile; limitazione del debito; responsabilità del vettore; perdita e avaria della merce
01 Pubblicazione su rivista::01f Lettera, Nota
Le novità dell’art. 1696 c.c. e la disciplina sostanziale del trasporto multimodale. Forse il legislatore non è così sprovveduto! / Zampone, Alessandro. - In: DIRITTO DEI TRASPORTI. - ISSN 1123-5802. - 1/2023:(2023), pp. 144-147.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zampone_Novità_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 429.61 kB
Formato Adobe PDF
429.61 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1687116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact