The tense situation, which risks redrawing the borders of the West, is in opposition and for this reason makes even more evident what is happening inside Europe. While a new “iron curtain” is being created in this sort of corridor about 976 kilometers long that goes from the North Sea to the Black Sea and where Russia and NATO meet, within the Baltic regions a large infrastructure is drawing a steel spine which, on the contrary, brings the northern regions closer to the south of Europe. This steel track and not only has 870 km of high-speed railway line is called Rail Baltica and extends from the Lithuanian-Polish border to the Finnish coast. Rail Baltica is part of a larger project that involves all of Europe, the TEN-T: Trans-European Networks - Transport, a set of railway and road arteries for the transport of goods and people. At the basis of the long trade corridors project there is also the goal of uniting communities from all over Europe, so as to be able to reduce the social and economic gap between the different nations that make up the Union.

Una sorta di corridoio lungo 976 chilometri circa che va dal mar del Nord al mar Nero e dove si toccano Russia e Nato, sta creando una nuova “cortina di ferro”,; in sua risposta, all’interno delle regioni baltiche una grande infrastruttura sta disegnando una colonna vertebrale d’acciaio che, al contrario, avvicina le regioni settentrionali al sud dell’Europa. Questo tracciato di ferro e non solo conta 870 km di linea ferroviaria ad alta velocità che prende il nome di Rail Baltica si estende dal confine lituano-polacco fino alle coste finlandesi. La Rail Baltica fa parte di un più ampio progetto che coinvolge tutta l’Europa, il TEN-T: Trans-European Networks – Transport, un insieme di arterie ferroviarie e stradali per il trasporto di merci e persone. Alla base del progetto dei lunghi corridoi commerciali c’è anche l’obiettivo di unire le comunità di tutta Europa, in modo da poter ridurre il divario sociale ed economico tra le diverse nazioni che compongono l’Unione.

Uno spazio senza frontiere. La Rail Baltica come rafforzamento della coesione economica e sociale dell'Unione Europea/An area without internal borders. Rail Baltica as a strengthening of the economic and social cohesion of the European Union / Scatena, Donatella; Volanti, Virginia. - In: A & A. - ISSN 2533-0713. - 50/2021:(2023), pp. 8-15.

Uno spazio senza frontiere. La Rail Baltica come rafforzamento della coesione economica e sociale dell'Unione Europea/An area without internal borders. Rail Baltica as a strengthening of the economic and social cohesion of the European Union

Donatella Scatena
;
Virginia Volanti
2023

Abstract

The tense situation, which risks redrawing the borders of the West, is in opposition and for this reason makes even more evident what is happening inside Europe. While a new “iron curtain” is being created in this sort of corridor about 976 kilometers long that goes from the North Sea to the Black Sea and where Russia and NATO meet, within the Baltic regions a large infrastructure is drawing a steel spine which, on the contrary, brings the northern regions closer to the south of Europe. This steel track and not only has 870 km of high-speed railway line is called Rail Baltica and extends from the Lithuanian-Polish border to the Finnish coast. Rail Baltica is part of a larger project that involves all of Europe, the TEN-T: Trans-European Networks - Transport, a set of railway and road arteries for the transport of goods and people. At the basis of the long trade corridors project there is also the goal of uniting communities from all over Europe, so as to be able to reduce the social and economic gap between the different nations that make up the Union.
2023
Una sorta di corridoio lungo 976 chilometri circa che va dal mar del Nord al mar Nero e dove si toccano Russia e Nato, sta creando una nuova “cortina di ferro”,; in sua risposta, all’interno delle regioni baltiche una grande infrastruttura sta disegnando una colonna vertebrale d’acciaio che, al contrario, avvicina le regioni settentrionali al sud dell’Europa. Questo tracciato di ferro e non solo conta 870 km di linea ferroviaria ad alta velocità che prende il nome di Rail Baltica si estende dal confine lituano-polacco fino alle coste finlandesi. La Rail Baltica fa parte di un più ampio progetto che coinvolge tutta l’Europa, il TEN-T: Trans-European Networks – Transport, un insieme di arterie ferroviarie e stradali per il trasporto di merci e persone. Alla base del progetto dei lunghi corridoi commerciali c’è anche l’obiettivo di unire le comunità di tutta Europa, in modo da poter ridurre il divario sociale ed economico tra le diverse nazioni che compongono l’Unione.
reti infrastrutturali; baltico; città; stazioni ferroviarie; Rail Baltica; Unione Europea
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Uno spazio senza frontiere. La Rail Baltica come rafforzamento della coesione economica e sociale dell'Unione Europea/An area without internal borders. Rail Baltica as a strengthening of the economic and social cohesion of the European Union / Scatena, Donatella; Volanti, Virginia. - In: A & A. - ISSN 2533-0713. - 50/2021:(2023), pp. 8-15.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Scatena_Uno spazio_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 833.18 kB
Formato Adobe PDF
833.18 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact