Nel sistema normativo vigente il diritto dei consumatori trova numerosi disposizioni di rango legislativo e sublegislativo riferibili a tipologie di imprese che operano in contesti caratterizzati da "fallimenti del mercato" tali da rendere necessaria l'introduzione di una disciplina speciale con finalità proconcorrenziali. Una siffatta disciplina, oltre a porre già a livello di fonti primarie regole speciali, prevede, di regola, anche l'istituzione di un'autorità di regolazione di settore, indipendente dal Governo, dotata di poteri di regolazione, di vigilanza e di applicazione di sanzioni piuttosto estesi. In questi ambiti la tutela del consumatore costituisce una componente essenziale della disciplina di settore
Le competenze delle autorità indipendenti in materia di pratiche commerciali scorrette / Clarich, Marcello. - In: GIURISPRUDENZA COMMERCIALE. - ISSN 0390-2269. - (2010), pp. 688-705.
Le competenze delle autorità indipendenti in materia di pratiche commerciali scorrette
CLARICH MARCELLO
2010
Abstract
Nel sistema normativo vigente il diritto dei consumatori trova numerosi disposizioni di rango legislativo e sublegislativo riferibili a tipologie di imprese che operano in contesti caratterizzati da "fallimenti del mercato" tali da rendere necessaria l'introduzione di una disciplina speciale con finalità proconcorrenziali. Una siffatta disciplina, oltre a porre già a livello di fonti primarie regole speciali, prevede, di regola, anche l'istituzione di un'autorità di regolazione di settore, indipendente dal Governo, dotata di poteri di regolazione, di vigilanza e di applicazione di sanzioni piuttosto estesi. In questi ambiti la tutela del consumatore costituisce una componente essenziale della disciplina di settoreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.