Il saggio muove dallo studio delle origini del concetto di sovranità nella storia del pensiero politico, alla ricerca di una ricognizione del fondamento e dei limiti della nozione. La sovranità è quindi indagata nelle sue relazioni essenziali con il fenomeno costituzionale e la garanzia dei diritti individuali, considerando altresì il ruolo della giurisdizione e della giustizia costituzionale quali suoi potenziali antagonisti teorici. Si procede, quindi, con una comparazione orientata ad indagare sul concetto di sovranità in assenza di Costituzione scritta, studiando in prospettiva storico-teorica the Sovereignty of Parliament nel sistema costituzionale del Regno Unito, ivi compresi i rilevanti effetti della Judicial Review sulla Sovereignty of Parliament nella prospettiva del Common Law, anche a seguito dell'impatto su quell'ordinamento del diritto europeo e delle giurisdizioni da esso implicate. Quindi l'analisi si concentra sul differente concetto di sovranità popolare e sulle relazioni giuridico-istituzionali di essa al cospetto dell'autorità politica e del governo. La sovranità e la sovranità popolare, infatti, assumono in chiave giuspolitica una nuova diversa configurazione laddove messe in tensione dall'avvento delle costituzioni rigide, ponendo la differente questione della legittimazione del potere politico. Il saggio si conclude aprendo alla prospettiva di riflessione implicata dagli elementi essenziali di quella che più di recente viene indicata dagli studiosi come prospettiva di metodo: la c.d. sociologia della Costituzione.
Sovranità. di alcune grandi categorie del diritto costituzionale / Bilancia, Francesco. - In: RIVISTA AIC. - ISSN 2039-8298. - Anno 2017:3(2017), pp. 1-48.
Sovranità. di alcune grandi categorie del diritto costituzionale
BILANCIA, FRANCESCO
2017
Abstract
Il saggio muove dallo studio delle origini del concetto di sovranità nella storia del pensiero politico, alla ricerca di una ricognizione del fondamento e dei limiti della nozione. La sovranità è quindi indagata nelle sue relazioni essenziali con il fenomeno costituzionale e la garanzia dei diritti individuali, considerando altresì il ruolo della giurisdizione e della giustizia costituzionale quali suoi potenziali antagonisti teorici. Si procede, quindi, con una comparazione orientata ad indagare sul concetto di sovranità in assenza di Costituzione scritta, studiando in prospettiva storico-teorica the Sovereignty of Parliament nel sistema costituzionale del Regno Unito, ivi compresi i rilevanti effetti della Judicial Review sulla Sovereignty of Parliament nella prospettiva del Common Law, anche a seguito dell'impatto su quell'ordinamento del diritto europeo e delle giurisdizioni da esso implicate. Quindi l'analisi si concentra sul differente concetto di sovranità popolare e sulle relazioni giuridico-istituzionali di essa al cospetto dell'autorità politica e del governo. La sovranità e la sovranità popolare, infatti, assumono in chiave giuspolitica una nuova diversa configurazione laddove messe in tensione dall'avvento delle costituzioni rigide, ponendo la differente questione della legittimazione del potere politico. Il saggio si conclude aprendo alla prospettiva di riflessione implicata dagli elementi essenziali di quella che più di recente viene indicata dagli studiosi come prospettiva di metodo: la c.d. sociologia della Costituzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bilancia_Sovranità_2017.pdf
accesso aperto
Note: "articolo principale", "sommario"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
670.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
670.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.