L’obiettivo del volume è proporre una prospettiva corale e trasversale, non solo in grado di fotografare analiticamente le fragilità del volto odierno del giornalismo, ma di condurre il lettore e il cittadino a re-immaginarne le potenzialità per il futuro. Gli autori lo dichiarano apertamente: «This manifesto seeks to put journalism back into the world (...). We argue that, if journalism is to have a future in these unsettled and unsettling times, it must stop resisting on its laurels and instead reset its connections to what lies beyond its boundaries» (p. 2). Quanto propongono si configura quale espressione di un attivismo accademico, contrapposto all’in-attivismo stagnante e statico di un giornalismo sempre più ininfluente e sconnesso, che insegue la mutevolezza, resistendole e snaturandosi senza esserne consapevole.
Per un manifesto del giornalismo. La sfida tra rinnovamento e rivoluzione / Battisti, Fabiana. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 2(2023), pp. 303-304. [10.1445/107934]
Per un manifesto del giornalismo. La sfida tra rinnovamento e rivoluzione
Fabiana Battisti
2023
Abstract
L’obiettivo del volume è proporre una prospettiva corale e trasversale, non solo in grado di fotografare analiticamente le fragilità del volto odierno del giornalismo, ma di condurre il lettore e il cittadino a re-immaginarne le potenzialità per il futuro. Gli autori lo dichiarano apertamente: «This manifesto seeks to put journalism back into the world (...). We argue that, if journalism is to have a future in these unsettled and unsettling times, it must stop resisting on its laurels and instead reset its connections to what lies beyond its boundaries» (p. 2). Quanto propongono si configura quale espressione di un attivismo accademico, contrapposto all’in-attivismo stagnante e statico di un giornalismo sempre più ininfluente e sconnesso, che insegue la mutevolezza, resistendole e snaturandosi senza esserne consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.