L’urgenza della situazione ambientale in cui versa il nostro pianeta è sempre più pressante. Il territorio è una delle risorse primarie da preservare. In questo scenario la cultura architettonica e quella urbanistica devono riconsiderare il recupero dei land stocks, intesi come quelle aree residuali o quei vuoti in grado di costituire un ‘deposito’ di territorio, per continuare l’evoluzione della città. Nel tessuto urbano europeo slabbrato e diffuso i land stocks acquisiscono quindi nuovo valore. E’ attraverso il loro riuso in chiave sostenibile che essi possono rappresentare la potenzialità della città in divenire che mira all’obiettivo della eco-city. Dall’urban farming, alle eco-factories, dalla rinaturalizzazione ai nuovi modi dell’abitare sostenibile, la finalità comune delle nuove strategie individuate dalla ricerca è quella di riconciliare la città e l’ambiente. I land stocks rappresentano la risorsa in cui si attuano le nuove strategie e si avviano i grandi processi di trasformazione della città.
New strategies. Land stocks for sustainable development / Ricci, M.; Ferretti, M.. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - (2010), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Conferenza Nazionale SIU 2010 - Città e Crisi globale: clima, sviluppo e convivenza tenutosi a Roma).
New strategies. Land stocks for sustainable development
Ricci M.;
2010
Abstract
L’urgenza della situazione ambientale in cui versa il nostro pianeta è sempre più pressante. Il territorio è una delle risorse primarie da preservare. In questo scenario la cultura architettonica e quella urbanistica devono riconsiderare il recupero dei land stocks, intesi come quelle aree residuali o quei vuoti in grado di costituire un ‘deposito’ di territorio, per continuare l’evoluzione della città. Nel tessuto urbano europeo slabbrato e diffuso i land stocks acquisiscono quindi nuovo valore. E’ attraverso il loro riuso in chiave sostenibile che essi possono rappresentare la potenzialità della città in divenire che mira all’obiettivo della eco-city. Dall’urban farming, alle eco-factories, dalla rinaturalizzazione ai nuovi modi dell’abitare sostenibile, la finalità comune delle nuove strategie individuate dalla ricerca è quella di riconciliare la città e l’ambiente. I land stocks rappresentano la risorsa in cui si attuano le nuove strategie e si avviano i grandi processi di trasformazione della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


